Il ponte e il ‘nodo Messina’. Basile: “Così vigileremo sull’opera”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dalle opere complementari alle criticità. Intervista al primo cittadino MESSINA – “Servono infrastrutture complementari, dotazioni idriche, interventi sulla mobilità e bisogna attenzionare i 7 torrenti che dovrebbero essere attraversati dal tunnel di collegamento con il ponte sullo Stretto”. Interventi nelle zone a maggior rischio e timori per la gestione dei cantieri. Il sindaco di Messina Federico Basile rivendica un ruolo centrale della città nell’appalto per il ponte e guarda dritto ai nodi, ma senza preoccupazione. (Livesicilia.it)
Ne parlano anche altri giornali
Falde in profondità e fiumare superficiali, e ancora approvvigionamento, consumo e riutilizzo della montagna d’acqua (potabile e no) che servirà ad alimentare il gigantesco “cantiere” che sorgerà tra Piale e Cannitello e che verrà utilizzata per la realizzazione del ponte e delle tante opere ad esso collegate. (LaC news24)
È la conclusione a cui si arriva leggendo le 685 pagine del parere positivo della Commissione di Valutazione … (Il Fatto Quotidiano)
L’Ingegner Franco Cavallaro, Coordinatore del Gruppo “Valutazione impatto territoriale e urbano” dell’Ordine, e l’Ingegner Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina, hanno inviato una lettera aperta al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Dipartimento per le Infrastrutture e le reti di Trasporto – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio e i progetti internazionali, alla Società Stretto di Messina, al Consorzio EUROLINK e al Sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Messina Federico Basile, avente come oggetto “Collegamento stabile tra Sicilia e Calabria: Criticità ed interferenze con la viabilità ordinaria della Città di Messina“. (StrettoWeb)
"La Commissione di valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'Ambiente sul ponte di Messina ha approvato all'unanimità il parere favorevole per il progetto del Ponte. Come... (Virgilio)
Da San Filippo a Torre Faro. Esistono grosse criticità in prossimità delle grande aree di stoccaggio dei materiali e delle residenze degli operai. (Messina)
Il parere della Commissione Via è stato infatti male interpretato. Esso, nelle sue premesse, riporta quanto già effettuato dalla Stretto di Messina nel progetto definitivo del 2011 rispetto al progetto preliminare del 2003. (L'HuffPost)