Luna Rossa vince l'America's Cup femminile: battute le britanniche di Athena Pathway

Luna Rossa vince l'America's Cup femminile: battute le britanniche di Athena Pathway
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it SPORT

La prima America's Cup femminile della storia parla italiano: le ragazze del team di Luna Rossa Prada Pirelli vincono la sfida finale contro le Britanniche del team Ineos, in questo caso rinominato Athena Pathway. L'AC40 monotipo del team italiano vedeva al timone Giulia Conti e Margherita Porro, come trimmer Giulia Fava e Maria Giubilei. America's Cup 2024, Ineos Britannia sfida Team New Zeeland: quando e dove vedere la finale in tv in chiaro e streaming La regata Una regata unica per decidere l'equipaggio femminile migliore del mondo. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Se a livello maschile questo è il torneo sportivo più antico del mondo, per le ragazze si tratta di una novità assoluta che nel corso del tempo troverà la sua dimensione. (OA Sport)

15:56 Esplode la festa a Barcellona. Euforia alle stelle sul gommone appoggio, dove ci sono ancora i ragazzi della Youth. 15:57 Si chiude qui questa emozionante DIRETTA LIVE della finale di America’s Cup femminile 2024. (OA Sport)

Un colpo storico. Con Conti e Porro al timone e il tandem Giubilei- Fava alla regolazione delle vele, Luna Rosa si è presa uno storico titolo nella prima edizione riservata alle donne. (La Gazzetta dello Sport)

Le donne di Luna Rossa vincono la Women America’s Cup

Il team entra sempre più nella storia della vela italiana: l’imbarcazione femminile guidata Giulia Conti, Margherita Porro, Giulia Fava e Maria Giubilei conquista a Barcellona il trofeo donne battendo in finale l’equipaggio britannico Athena Pathway (Sky Tg24 )

Le donne di Luna Rossa hanno vinto oggi il trofeo, che s’iscrive nella storia della Coppa come prima edizione “in rosa” in 183 anni di regate. E’ stata una vittoria netta contro le inglesi di Athena Pathwey, incominciata con una buona partenza - sulla sinistra del campo - e proseguita con un controllo attento della gara, che le ha viste dominare, con un distacco che si è mantenuto sui secondi sulle prime due boe, è cresciuto a 11 secondi nei due cancelli seguenti e poi è salito a 19 secondi. (La Stampa)

Si tratta della seconda vittoria del team italiano a Barcellona negli eventi collaterali all'America's Cup vera e propria, Vuitton inclusa, dopo la vittoria dell'equipaggio dei giovani in Youth America's Cup. (Adnkronos)