Il nuovo bollettino Arpa conferma l’allerta gialla nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida

Il nuovo bollettino Arpa conferma l’allerta gialla nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Stampa INTERNO

Il nuovo bollettino dell'Arpa Piemonte (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente), emesso alle 13 di oggi, conferma l’allerta gialla idrogeologica e idraulica nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida, per le forti piogge. Sul Basso Cuneese in mattinata il maltempo ha concesso una tregua, ma le previsioni indicano una ripresa nel pomeriggio, con attenuazione delle precipitazioni nella serata. Domani nuovo peggioramento, con piogge deboli o moderate. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Si invita a chi dovesse percorrere le sue strade a prestare la massima attenzione. https://youtube.com/shorts/I9msVSBTB9c ORE 9.46 - La Protezione civile segnala che la Val Bormida è sottoposta a un violento acquazzone. (Il Piccolo)

Il livello del fiume Po è ancora in aumento: alle 13, l'acqua ha raggiunto circa 10 centimetri dalla banchina dei Murazzi, dove i locali sono chiusi e i proprietari stanno provvedendo a mettere in sicurezza le attrezzature. (Torino Cronaca)

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nell’ultimo bollettino di questo venerdì Arpa Piemonte ha confermato l’allerta gialla in provincia di Alessandria per la giornata di oggi e di questo sabato 19 ottobre. In particolare è previsto un rischio idrogeologico in Val Borbera e un rischio idrogeologico e idraulico nel resto della provincia, con possibili limitate esondazioni dei corsi d’acqua e attivazione di fenomeni di versante. (Radio Gold)

Maltempo in Piemonte, la pioggia ingrossa i fiumi in Piemonte: allerta arancione in diverse aree

Tra i corsi d'acqua il cui livello è cresciuto significativamente in queste ore di forte pioggia, quello della Stura di Lanzo a Cantoira: ad avere superato il livello di guardia in Piemonte sono anche il fiume Ticino a Vanzone (Vco), L'Orco a Castellamont, il Tanaro a Montaldo di Mondovì, a Lesegno (Cuneo) e a Cartosio (Alessandria). (Il Risveglio Online)

Dopo le piogge intense delle ultime ore su diverse aree della regione Piemonte, è attesa una tregua del maltempo nelle ore pomeridiane di Venerdì 18 Ottobre ma il livello del fiume Po è ancora in fase di crescita. (iLMeteo.it)

Il livello del Po è cresciuto nell’arco di tutta la giornata: alle 13 ai Murazzi, le storiche arcate lungo il fiume a pochi passi dal centro storico, l'acqua si trovava a circa 10 centimetri dalla banchina, i locali sono chiusi e stanno mettendo in sicurezza le loro attrezzature. (La Repubblica)