David Gilmour sul catalogo dei Pink Floyd: "Sarebbe un sogno venderlo. Non per i soldi, ma per liberarmi dalle discussioni"

David Gilmour sul catalogo dei Pink Floyd: Sarebbe un sogno venderlo. Non per i soldi, ma per liberarmi dalle discussioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Una delle questioni rimaste ancora aperte nella lunga discussione sull’eredità dei Pink Floyd, con il conflitto sempre più lungo e insanabile tra David Gilmour e Roger Waters che incombe su tutto, è quello sulla vendita del catalogo della band. I Pink Floyd si sono formati a Londra nel 1965 e hanno pubblicato dodici album con Roger Waters e tre con David Gilmour come leader (A Momentary Lapse fo Reason del 1987, The Division Bell del 1994 e The Endless River del 2016), vendendo in totale oltre 250 milioni di copie, e sono una delle band di maggior successo di sempre nella storia del rock (Virgin Radio)

Ne parlano anche altre testate

Sony Music sarebbe in trattativa per acquistare i diritti della musicaregistrata dallo storico gruppo rock inglese Pink Floyd. Lo ha riportato il Financial Times, citando fonti vicineall'operazione. Secondo il quotidiano, le tensioni personali tra i membri della band, in particolare tra Roger Waters e David Gilmour, avrebbero reso difficoltoso il raggiungimento di un accordo. (Corriere della Sera)

Il disco è stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è stato prodotto dallo stesso Gilmour con Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman. È stato anche annunciato il tour mondiale, che partirà proprio dall’Italia con 6 date al Circo Massimo di Roma: il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Dopo Bob Dylan, Bruce Springsteen, Neil Young e Sting anche la band inglese sembra essere a un passo dall'accordo con Sony. Il nome dei Pink Floyd potrebbe presto aggiungersi al lungo elenco di artisti e rockstar che hanno venduto il loro catalogo musicale. (Il Giornale d'Italia)

Sony Music vicina all’acquisizione del catalogo dei Pink Floyd per 500 milioni di dollari

Non è una novità che i Pink Floyd fossero in trattative con la major statunitense per la cessione dei diritti. Dopo anni di negoziati, nel 2022 sembrava che l'accordo fosse quasi siglato, ma le divergenze tra i componenti della band - Roger Waters, Nick Mason, David Gilmour e i familiari del defunto tastierista Richard Wright - e l'esposizione di Waters nella guerra tra Russia e Ucraina avevano fatto saltare l'acquisizione. (il Giornale)

I Pink Floyd stanno per vendere il loro catalogo a Sony Music per mezzo miliardo di dollari? Il catalogo è stato in gioco per diversi anni e il gruppo ha quasi raggiunto un accordo nel 2022, ma le aspre lotte tra i membri della band - principalmente per le controverse dichiarazioni politiche di Roger Waters, principale autore delle canzoni, contro Israele e l'Ucraina e a favore della Russia - hanno complicato enormemente l'affare e spaventato diversi pretendenti. (Corriere della Sera)

Sony Music è in trattative avanzate per acquisire i diritti della musica registrata dai Pink Floyd, leggendario gruppo rock britannico, per una cifra stimata intorno ai 500 milioni di dollari. (FIRSTonline)

David Gilmour sul catalogo dei Pink Floyd: "Sarebbe un sogno venderlo. Non per i soldi, ma per liberarmi dalle discussioni"