La democrazia è Cosa Vostra

La democrazia è Cosa Vostra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arianna Editrice ESTERI

/12/2024 Fonte: EreticaMente Quando si invecchia si vive di ricordi. In quest’epoca, poi, in cui ogni volta che ti affacci alla finestra e vedi com’è diventato il mondo, pensi all’età che avanza come una benedizione, solo i ricordi aiutano a vivere. Da ragazzo, discriminato perché avevo idee “sbagliate” (non è cambiato molto…) amavo una canzone di lotta di un gruppo chiamato La Compagnia dell’Anello (Tolkien era uno dei nostri autori di culto) il cui ritornello ripeteva così: e tu ti ammanti di democrazia e vai cianciando di libertà. (Arianna Editrice)

Se ne è parlato anche su altre testate

Low cost: bastano 270 mila euro sui social per vincere le elezioni in Romania? E siamo sicuri che è disinformazione e non propaganda, ora censurata da Europa e giudici? (Agenda Digitale)

BUCAREST – Sotto le ceneri di una Romania tramortita dall’inedito stop in extremis delle presidenziali, cova la brace degli estremisti di destra arruolati da Mosca per demolire il sostegno all’Ucraina di un Paese cruciale per Nato e Ue. (la Repubblica)

Quello che è successo è gravissimo: sono state fatte le elezioni e poi una … Ovviamente faccio il tifo perché il maggior numero di questi paesi ex comunisti siano accolti in Europa, ma non in questo modo. (Il Fatto Quotidiano)

Voto in Romania, no comment di Bruxelles sulla decisione senza precedenti di annullare le elezioni

La sentenza della Corte costituzionale di Bucarest, che ha annullato il primo turno delle presidenziali a due giorni dal ballottaggio originariamente previsto per oggi, rappresenta un pronunciamento senza precedenti, il cui rilievo non può essere sottovalutato. (Avvenire)

La Russia in Romania fa propaganda? Questo è palese, ma nella storia delle democrazie le potenze straniere in chiaro o in scuro hanno sempre cercato di influenzare la visione, spesso la realtà, degli elettori. (il Giornale)

La Commissione europea prende le distanze dall'annullamento delle elezioni presidenziali in Romania da parte della Corte costituzionale del Paese, una decisione senza precedenti presa per presunte interferenze straniere. (Euronews Italiano)