Romania, elezioni annullate tra ingerenze russe e accuse a TikTok

Romania, elezioni annullate tra ingerenze russe e accuse a TikTok
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Oggi la Romania avrebbe dovuto eleggere il suo nuovo presidente. I cittadini rumeni erano chiamati a scegliere tra Călin Georgescu ed Elena Lasconi, due candidati tra i meno accreditati alla vigilia. Lasconi, conservatrice pro-UE, giornalista locale di una rete privata, PRO TV, nota per aver coperto le guerre in Kosovo e Afghanistan, e Georgescu, il candidato anti-establishment emerso dal nulla, ammiratore di Putin, ignorato dai media e che a sua volta aveva preferito comunicare e fare campagna elettorale sui podcast, su YouTube, su TikTok (Valigia Blu)

La notizia riportata su altri giornali

È questo lo scenario che si sta concretizzando in Romania, nazione ancora sotto choc per l’annullamento del… Un vero e proprio “cordone sanitario” con l’obiettivo di isolare le destre estreme. (Il Piccolo)

Sono due gli scenari messi in luce dai documenti dell’intelligence romena declassificati nei giorni scorsi su richiesta del presidente uscente: il primo che l’avanzata di Calin Georgescu non è stata «un risultato naturale», non è spiegabile soltanto con la scelta anti sistema dei tanti romeni delusi dai partiti tradizionali, ma è il frutto di una campagna sui social «orchestrata da un attore statale», la Russia, con la condivisione di messaggi identici e l’utilizzo di influencer. (Corriere della Sera)

Quattro partiti del Parlamento rumeno, l'ex "grande coalizione" dei socialdemocratici (Psd) e dei liberali (Pnl), con il partito degli ungheresi Udmr e il partito riformista Usr, oltre ai rappresentanti di altre minoranze etniche, hanno annunciato il loro "fermo impegno" a formare un esecutivo che mantenga la linea pro-europea. (EuropaToday)

Dopo l’annullamento delle presidenziali, in Romania proteste simboliche ai seggi

E’ passato del tempo ma non sono più chiari i motivi dell’annullamento delle elezioni in Romania con rinvio a data da destinarsi. (Radio Radio)

Cari amici lettori, la notizia della settimana sembra essere la caduta del regime siriano di Assad per l’invasione di un gruppo di “al Qaida” che, stranamente, non ha trovato resistenza. Dietro gli invasori sunniti c’è di certo la Turchia, ma strano è il commento di Biden, lieto e desideroso di processare (?) Assad. (ROMA on line)

Roma, 9 dic. Se da una parte il candidato sovranista Georgescu, su cui pendono le ombre di un finanziamento esterno della campagna, ha auspicato che si passi a breve di nuovo a un secondo turno, annullando la decisione dell’Alta Corte, dall’altro Lasconi, che ha guidato il fronte filo-Ue, ha dichiarato che si candiderà ancora anche se le elezioni dovessero essere ancora annullate. (Agenzia askanews)