Romania, accordo tra i partiti pro-Ue per un governo di coalizione senza la destra

Romania, accordo tra i partiti pro-Ue per un governo di coalizione senza la destra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews I partiti pro europei della Romania si sono messi d'accordo per formare un governo di coalizione che escluda la destra e sostenga un unico candidato in vista della ripetizione delle elezioni presidenziali PUBBLICITÀ I partiti romeni dalle posizioni più vicine a quelle europee hanno raggiunto un accordo per formare un governo di coalizione. L'intento è escludere la destra dal governo e sostenere un unico candidato per le elezioni presidenziali. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ora che in Romania i giudici bloccano le elezioni, con una decisione contestata da alcuni ma basata su indiscutibili manovre di Mosca, al Cremlino si festeggiano i primi dodici anni di influenze sul voto straniero. (Corriere della Sera)

Paolo Mieli, la Romania vuole respingere lo spauracchio russo con una grande coalizione filo europea. Quello che è successo è gravissimo: sono state fatte le elezioni e poi una … (Il Fatto Quotidiano)

E di stabilizzare il Paese, con un governo di unità nazionale, in uno dei momenti più difficili e delicati della sua recente storia democratica, anche in vista della ripetizione delle elezioni presidenziali. (Il Piccolo)

Presidenziali in Romania, annullamento shock / Romania / aree / Home

Il criterio dell’«influenza esterna» è troppo vago e si presta a usi politici impropri.La Costituzione della Repubblica di Romania del 1991, revisionata nel 2003, attribuisce alla Corte costituzionale, composta da nove giudici con mandato individuale non rinnovabile di nove anni, il compito di garan... (La Verità)

Martedì 10 dicembre 2024 /// (agenzia giornalistica opinione)

La Romania ha trascorso negli ultimi giorni il periodo più tormentato della sua storia post-comunista, iniziata con la Rivoluzione dell’89. (Osservatorio Balcani e Caucaso)