Von der Leyen in Turchia da Erdoğan e lui batte cassa: “Serve altro sostegno dall’Ue per i rifugiati siriani”. Lei: “Pronto 1 miliardo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Recep Tayyip Erdoğan torna a battere cassa con l’Unione europea ma non fa sconti ai curdi promettendo ancora il pugno duro. Il presidente turco ha accolto ad Ankara la capa della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e non ha perso tempo dichiarando di aspettarsi un sostegno economico “dall’Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà”. Fondi che sono prontamente arrivati, dato che proprio la capa del Berlaymont, una volta arrivata, ha annunciato “un ulteriore miliardo di euro per il 2024″ in favore della Turchia per la gestione dei rifugiati. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre fonti
"Ci aspettiamo un simile sostegno dall'Ue in modo tale che il ritorno dei siriani nel loro Paese diventi una realtà", ha detto Erdogan, citando i fondi dati da Bruxelles ad Ankara negli anni scorsi per la gestione dei profughi, durante una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea, Ursula Von Der Leyen, nella capitale turca, trasmessa dalla tv di Stato Trt. (Tuttosport)
Per la presidente della Commissione Europea i soldi serviranno anche "i rimpatri volontari dei rifugiati siriani" ROMA – L’Unione Europea destinerà alla Turchia un ulteriore miliardo di euro per il 2024 per sostenere l’assistenza ai rifugiati siriani che il Paese ospita: lo ha detto oggi la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Dire)
Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. "Desidero riconoscere che la Turchia si è costantemente assunta la responsabilità di ospitare milioni di rifugiati siriani nel corso degli anni, e noi vi siamo stati al fianco in questo sforzo. (ilmessaggero.it)
In primis dalla Siria. Nel segno della risposta pragmatica alle sfide comuni: la stabilizzazione del Medio Oriente e la gestione dei milioni di rifugiati che scappano da una regione martoriata. (EuNews)
Spettacolo teatrale nel Camp 3, nella regione di Ukhia, vicino alla frontiera con il Myanmar: un uomo picchia una donna, mentre le urla risuonano sia sul palco che in platea. Criminalità organizzata e matrimoni precoci: l’infanzia è breve nel campo profughi dei Rohingya (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Nel corso della puntata di Viva il Futbol insieme a Lele Adani e Nicola Ventola, Antonio Cassano ha commentato il percorso nell’Inter. (Inter-News)