Migranti, Von der Leyen paga il conto a Erdogan
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Rimpatri più efficaci e definizione rapida dei paesi terzi sicuri. Nella lettera indirizzata ai leader Ue in vista del Consiglio europeo di domani, la presidente della Commissione Ursula Von der Leyen lancia l’ennesimo assist a Giorgia Meloni. I centri per migranti in Albania voluti dal governo italiano si erano infatti incagliati nella definizione dei paesi sicuri, che stando alla sentenza della Corte di Giustizia dello scorso 4 ottobre devono essere sicuri integralmente, cioè devono esserlo sia in ogni porzione territoriale entro i propri confini sia per tutte le minoranze. (il manifesto)
Su altri media
I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara. (Gazzetta di Parma)
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha affermato che la Turchia si aspetta un sostegno economico dall'Unione europea (Ue) per rimpatriare i profughi siriani che vivono nel Paese, circa 3 milioni di persone. (Tuttosport)
Nel corso della puntata di Viva il Futbol insieme a Lele Adani e Nicola Ventola, Antonio Cassano ha commentato il percorso nell’Inter. (Inter-News)
I fondi sosterranno "l'istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani", ha sottolineato von der Leyen ad Ankara. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ankara, 17 dic. - La presidente della Commissione europea è giunta in Turchia, dove ha incontrato il presidente Recep Tayyip Erdogan. La visita era stata anticipata la scorsa settimana da Von der Leyen, riferendo su X del colloquio telefonico avuto con Erdogan dopo la caduta del regime di Bashar al Assad in Siria. (Il Sole 24 ORE)
Sono molto lieta di annunciare oggi che è in arrivo un ulteriore miliardo di euro per il 2024. Dal 2011 L’Unione europea ha fornito quasi 10 miliardi di euro per sostenere i rifugiati e gli sforzi di accoglienza dei rifugiati siriani. (ilmessaggero.it)