Assistente infermiere, Cnai: “Grave rischio per assistenza sanitaria, professione infermieristica e salute dei cittadini”

Assistente infermiere, Cnai: “Grave rischio per assistenza sanitaria, professione infermieristica e salute dei cittadini”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse Times SALUTE

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato della Consociazione nazionale associazioni infermieri/e (Cnai). La Conferenza Stato-Regioni di oggi, 3 ottobre, potrebbe segnare una svolta pericolosa per il nostro Servizio sanitario nazionale. All’ordine del giorno, l’approvazione dei provvedimenti riguardanti la figura dell’oss e l’istituzione del profilo di assistente infermiere. Una decisione presa SENZA ASCOLTO, ignorando il grido d’allarme lanciato da: L’ampia ed estremamente significativa maggioranza delle organizzazioni sindacali di settore, che si è espressa in modo non favorevole, con comunicati pubblici, evidenziando numerose criticità. (Nurse Times)

Su altre testate

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

Le rispettive aree disciplinari sono: Sulla base dei suddetti punti fermi, ciascuna Regione ha provveduto ad accreditare numerosi enti di formazione privati, aprendo le porte ad una competizione per l’accaparramento della domanda attraverso la differenziazione dell’offerta didattica e del costo del corso. (www.dimensioneinfermiere.it)

”Governo e Regioni, ignora il parere negativo della maggior parte di sindacati, associazioni, società scientifiche e della comunità internazionale, Chi ha sostenuto queste norme dovrà renderne conto” avvertono i sindacati in una nota congiunta commentando il provvedimento che sarà discusso oggi in Conferenza Stato Regioni Assistente Infermiere. (Quotidiano Sanità)

In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere

Stato-Regioni: ok a revisione profilo Oss e all'Assistente Infermiere Via libera alla nuova figura dell’assistente infermiere: è arrivato oggi, 3 ottobre, l'ok della Conferenza Stato-Regioni. Semaforo verde anche alla revisione del profilo dell’Operatore socio sanitario (Oss). (Nurse24)

Assistente infermiere. Il no della Fp Cgil: “Temiamo un abbassamento della qualità dell’assistenza” (Quotidiano Sanità)

In dirittura d’arrivo i decreti per il “restyling” del profilo dell’Oss e per l’istituzione della nuova figura dell’Assistente infermiere (Quotidiano Sanità)