Fonti di governo,ok alle Province ma in una riforma organica

Fonti di governo,ok alle Province ma in una riforma organica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Messaggero Veneto INTERNO

"La sede naturale" per un ritorno alle Province come enti di primo livello "è il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUOEL). Il documento è pronto, siamo in attesa delle osservazioni del Mef". È quanto trapela da fonti di governo in merito alla proposta di legge presentata dalla Lega. "Siamo tutti per far tornare le Province enti di primo livello ripristinando l'elezione diretta da parte dei cittadini e restituendo competenze e risorse - notano le stesse fonti - ma ciò deve avvenire nella sede opportuna, quella della definizione di una riforma organica per non ripetere gli errori commessi con la disastrosa legge Delrio, e con le risorse necessarie. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 08/07/2024 SETTORE: Personale Operaio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Lega chiama e il governo Meloni risponde: si torna alle province. Il partito di Matteo Salvini ha depositato una proposta di legge in parlamento per tornare alla suddivisione in "enti di primo livello" e ripristinare le cose com'erano prima della riforma del governo Renzi che le aveva eliminate a firma di Graziano Delrio (Today.it)

Il «taglio delle poltrone» ha portato una riduzione di spesa per lo Stato di 52 milioni di euro all’anno corrispondenti alle indennità dei politici «soppressi»: per dare una proporzione utile, metà del costo della pista da bob di Cortina. (Corriere della Sera)

Ecco perché le Province sono un bene necessario per tutti

Il nostro leader Matteo Salvini da sempre pone l’attenzione sugli amministratori locali e sul governo del territorio, e questa proposta si inserisce perfettamente nel nostro modo di intendere il rapporto con i cittadini e l’amministrazione delle nostre città a vario livello”. (Agenda Politica)

«Presto per fare i nomi, adesso pensiamo a portarci a casa la riforma», dichiarano dalla giunta Fedriga, pronti a tornare al… (Il Piccolo)

Le comunità montane, le borgate marinare, i Comuni dell’entroterra … chiedete a loro. Riannodare il filo con il territorio (Livesicilia.it)