Smog in Emilia-Romagna, ancora bollino rosso: misure anti inquinamento e blocco dei veicoli
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Torna l’allerta smog in tutta la regione Emilia Romagna. Da martedì 19 novembre 2024 saranno in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti (fino a diesel euro 5) dalle 8.30 alle 18.30 nei comuni sopra i 30.000 abitanti e gli altri provvedimenti emergenziali saranno attivi fino a mercoledì 20 novembre incluso, giorno di controllo e di emissione del nuovo Bollettino Liberiamolaria. (corrieredibologna.corriere.it)
Su altri giornali
L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato per il quarto giorno consecutivo la concentrazione di PM10 sopra i limiti. Da domani (martedì 19 novembre) scattano le misure temporanee anti-inquinamento in tutta la provincia di Brescia. (Corriere della Sera)
Le polveri sottili, il Pm10, sono sopra i limiti da giovedì a Bergamo e Brescia, da 3 giorni a Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona. Da domani quindi, nei comuni con più di 30mila abitanti, scattano le misure di temporanee per il miglioramento dell'aria. (TGR Lombardia)
Al via le misure antismog in buona parte della regione Lombardia. Smog in Lombardia: superata la soglia d'allarme da Milano a Bergamo (METEO.IT)
La Regione Lombardia comunica che da domani, martedì, scatteranno divieti di circolazione per alcuni veicoli a Milano e in altre sette province della regione, con lo scopo di contrastare lo smog: lunedì, infatti, stando ai dati dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (Arpa), il valore limite riferito alla media giornaliera di polveri sottili Pm10 è stato superato per il quarto giorno consecutivo nelle province di Bergamo e Brescia, per il terzo consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e per il secondo consecutivo in provincia di Mantova. (LAPRESSE)
Per quanto riguarda il traffico veicolare le misure riguardano il blocco dei diesel euro 4 anche se dotati di FAP (filtro antiparticolato). (SicurAUTO.it)
I dati pubblicati oggi dall'Arpa hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite riferito alla media giornaliera di PM10 nelle province di Bergamo e Brescia; il terzo giorno di superamento consecutivo nelle province di Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona e il secondo giorno di superamento consecutivo in provincia di Mantova. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)