Asteroide 2020 XR: cos'è e perché è potenzialmente pericoloso oggi 4 dicembre

Asteroide 2020 XR: cos'è e perché è potenzialmente pericoloso oggi 4 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Asteroide 2020 XR Fonte: getty-images L'asteroide 2020 XR è un oggetto spaziale classificato come Near-Earth Asteroid (NEA), cioè un asteroide la cui orbita lo avvicina alla Terra. È stato scoperto nel dicembre 2020 e appartiene al gruppo degli asteroidi Apollo, noti per avere orbite che attraversano quella terrestre. Un consiglio in più Iscriviti al canale Whatsapp di Studenti.it per ricevere gli aggiornamenti in tempo reale sulle news che riguardano la scuola, i giovani e tutte le opportunità come borse di studio e bonus. (Studenti.it)

Su altri giornali

Mercoledì 4 dicembre alle 6:27 ora italiana, l’asteroide 2020 XR, classificato come “potenzialmente pericoloso” transiterà vicino alla Terra, raggiungendo una distanza minima di circa 2,2 milioni di chilometri, equivalente a 5,7 volte la distanza media tra il nostro pianeta e la Luna. (Virgilio Notizie)

Unnuovo asteroideha salutato la Terra alle 6,27 italiane del 4 dicembre. Si chiama2020 XRe il suopassaggio è avvenuto alladistanza di sicurezzadi circa2.2 milioni di chilometri, quasi6 volte la distanza media della Luna. (Alto Adige)

Occhi puntati al cielo nei prossimi giorni per osservare uno spettacolo davvero unico. Un asteroide largo quanto l'Empire State Building passerà vicino alla Terra nella giornata di mercoledì 4 dicembre 2024, 11 anni dopo la sua scoperta. (METEO.IT)

Un asteroide è passato “vicino” alla Terra, ma a distanza di sicurezza

L'asteroide potenzialmente pericoloso 2020 XR è sempre più vicino. Mercoledì 4 dicembre, alle ore 06:27 del mattino, il corpo celeste sarà protagonista di un incontro ravvicinato con la Terra, transitando a circa 2.2 milioni di km, quasi sei volte la distanza media della Luna. (Today.it)

Già lo scorso 30 novembre era stato filmato attraverso uno degli strumenti robotici del Virtual Telescope Project installati a Manciano (in provincia di Grosseto) (StartupItalia)

Si chiama 2020 XR e tra tutti gli asteroidi potenzialmente pericolosi conosciuti che passeranno nei pressi della Terra nei prossimi dodici mesi, è quello che è arrivato più vicino, anche se non visibile a occhio nudo, perché si tratta di un corpo celeste troppo piccolo. (la Repubblica)