Ancora grave l'emergenza maltempo in Piemonte e Val d'Aosta

Ancora grave l'emergenza maltempo in Piemonte e Val d'Aosta
Altri dettagli:
varesenews.it INTERNO

(Nella foto, la frana che ha bloccato la strada verso il Passo del Sempione) Continua l’emergenza maltempo nel nordovest del Piemonte e in Val d’Aosta. Le forti piogge che hanno colpito il territorio sabato 29 giugno hanno provocato gravi danni, che hanno impegnato i soccorsi in numerose operazioni per mettere al sicuro residenti e turisti, oltre a rendere necessaria la chiusura di diverse strade, isolando intere località. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nel giro di pochi minuti piccoli ruscelli si sono trasformati in fiumi in piena, squarciando sentieri e depositando tronchi e massi là dove c’erano strade asfaltate. Da Chialamberto a Locana, da Busano a Macugnaga fino a Cogne e Cervinia, gli abitanti ripetono le stesse parole. (Corriere della Sera)

Le frane si sono abbattute nelle località Zaunere e Fornolosa. A Noasca, dove risultato caduti 172 mm di acqua, la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta da turisti ed escursionisti, si è ingrossata al punto da coprire il ponte sulla strada prima di gettarsi nell'Orco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cogne è isolata e Cervinia è devastata dall'alluvione, in Valle d'Aosta è inizia la conta dei danni, ma è ancora presto per fare un bilancio definitivo. Torino, 1 lug. (il Dolomiti)

Nubifragi su Torinese e Valle d’Aosta, 200 evacuati a Cogne. Vittime nel Canton Ticino

Il maltempo colpisce Piemonte e Valle d'Aosta, con situazioni critiche per le frane, con l'evacuazione di centinaia di persone oggi. In Piemonte, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire in diverse zone a causa di allagamenti e smottamenti. (Adnkronos)

La signora si è allontanata nella primissima mattinata odierna dal posto di lavoro, in zona Cavoni di Frosinone, senza portare dietro i documenti ed il telefono cellulare. I poliziotti della Questura, ai quali si è rivolta la famiglia di Maria Antonietta, su indicazione dei parenti, ipotizzano abbia preso un treno oppure altri mezzi di trasporto per far perdere le sue tracce, forse in direzione della capitale. (Frosinone News)

Il paese resta isolato perché l'unica strada per raggiungerlo, la regionale 47 chiusa da Ozein, è stata pesantemente danneggiata in più punti, anche nel territorio comunale di Aymavilles. (METEO.IT)