Intelligenza artificiale, Colao spegne un sogno: a Torino non sorgerà un Centro unico

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

Il Governo sta pensando di spalmare le competenze sull'intelligenza artificiale (IA) in Italia sulla base dei saperi produttivi territoriali.

Ne avremo soltanto una parte, per quanto significativa: automotive e robotica.

Parola di Vittorio Colao, ministro tecnico per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, in collegamento alla assemblea pubblica del Centro Einaudi

Perciò, addio al Centro unico di competenza a Torino. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Sistem-Evo e UNIAS, le tecnologie di intelligenza artificiale. L’incontro tra Sistem-Evo e UNIAS svilupperà una sinergia che permetterà di portare il frutto della evoluzione dell’Intelligenza Artificiale applicandola alla rete di Imprese, dalle più contenute alla grande industria. (TechFromTheNet)

Cinque percorsi di dottorato in intelligenza artificiale distribuiti su oltre 60 soggetti ospitanti, tra enti e università. Obiettivo: costruire una comunità di giovani ricercatori italiani in grado di dare impulso a ricerca e innovazione nel Paese. (BRAINFACTOR)

L’unità di visione artificiale offre anche un’ispezione ottica della qualità delle parti Per sviluppare processi molto complessi, l’istituto ha creato un proprio laboratorio di AI (Artificial Intelligence). (La Provincia di Biella)

I ricercatori hanno reso pubblico il dataset finale chiamato, come da titolo dello studio, “hateCheck”, che contiene quasi quattromila esempi in totale. Ciò che è certo, è che i limiti dei modelli linguistici e il “disordine” del linguaggio ci fanno capire che ci saranno sempre dei compromessi tra la sotto e la sovra-identificazione dell’hate speech (Agenda Digitale)

Trattasi di un prodotto di proprietà di Lanp srl, startup innovativa fondata da Luca Nestola e Alberto Villa, con DNA italiano, una composizione internazionale e sedi in Asia e in America Latina. (Wall Street Italia)

Gli agenti possono così muoversi in anticipo e contattare direttamente le persone identificate proponendosi per la vendita. Compass ha invece implementato uno strumento basato sull'intelligenza artificiale che prevede se le persone nel database dei contatti di un agente venderanno le loro case entro un anno. (Adnkronos)