Medicina, addio ai test d'ingresso: arriva l'ok del Senato. Cosa cambia ora: il "semestre-filtro", gli esami, la preparazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (ilgazzettino.it)
Su altri giornali
Dal 2025, via il numero chiuso per accedere ai corsi di laurea per le professioni sanitarie: c'è l'ok del Senato, ora tocca alla Camera. (il Giornale)
Una riforma dell’accesso a queste facoltà che vedrà abolito un questionario di dubbia utilità che ha fatto molto parlare di sé nel corso degli anni per le modalità di selezione dei futuri studenti. Ora a vincere sarà la meritocrazia: dopo il primo semestre saranno gli esiti degli esami a selezionare i migliori. (Civonline)
Come funziona lo stop ai test di ingresso L'approvazione dell'Aula con 87 voti a favore, 40 contrari e 18 astenuti (LAPRESSE)
Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, il Senato ha dato il primo via libera al disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. La riforma, ora attesa alla Camera per l’approvazione definitiva, punta a rivoluzionare il sistema di selezione, abolendo i test d’ingresso attualmente in vigore. (Open)
Com… (la Repubblica)
“Con il via libera del Senato al ddl Medicina, siamo sempre più vicini al traguardo, tanto voluto dalla Lega e atteso da 25 anni, dello stop al test di ingresso. (Corriere Salentino)