Università. Il Senato approva la delega al Governo per il superamento del test di Medicina

Università. Il Senato approva la delega al Governo per il superamento del test di Medicina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità INTERNO

Università. Il Senato approva la delega al Governo per il superamento del test di Medicina Il testo delega il Governo ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi per la revisione delle modalità di accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria. Verrà abolito l'attuale test di accesso in favore di un semestre-filtro con esami caratterizzanti, i cui risultati saranno comunque riconosciuti per percorsi formativi alternativi. (Quotidiano Sanità)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, il Senato ha dato il primo via libera al disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. La riforma, ora attesa alla Camera per l’approvazione definitiva, punta a rivoluzionare il sistema di selezione, abolendo i test d’ingresso attualmente in vigore. (Open)

Il disegno di legge che intende cancellare i test di Medicina e Chirurgia è stato approvato dall'aula del Senato con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni. Il provvedimento ora passa alla Camera per il via libera definito. (ilmessaggero.it)

Nel testo unificato sono confluiti i disegni di legge di iniziativa di forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, oltre che una proposta legislativa dell’Assemblea regionale siciliana. (Agenda Politica)

Medicina: Toccalini, 'ok a ddl per stop a test ingresso, battaglia storica Lega'

Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astenuti, il Senato ha approvato il disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Il provvedimento, che ora passa alla Camera, ha introdotto un nuovo sistema che elimina i quiz come modalità di selezione per l’ingresso a medicina, sostituendoli con un accesso programmato basato sui crediti accumulati durante il primo semestre. (Lettera43)

Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)

Una riforma dell’accesso a queste facoltà che vedrà abolito un questionario di dubbia utilità che ha fatto molto parlare di sé nel corso degli anni per le modalità di selezione dei futuri studenti. "Con l’ok del Senato al Ddl per lo stop al test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria si vince una battaglia storica della Lega. (Civonline)