L'Ires, la Robin Hood Tax e le accise su benzina e gasolio: le nuove tasse e i «sacrifici per tutti» di Giorgetti

L'Ires, la Robin Hood Tax e le accise su benzina e gasolio: le nuove tasse e i «sacrifici per tutti» di Giorgetti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open ECONOMIA

Il ministero dell'economia studia «rimodulazioni» mentre il ministro chiama alla «contribuzione per tutti». L'ira della premier Meloni anche per le accise. Che secondo lei dovevano essere abolite. E invece... L’ipotesi dell’aumento dell’Ires per chi guadagna di più. La Robin Hood Tax per la finanza. E gli aumenti delle accise su benzina e diesel, chiamati più gentilmente «rimodulazioni». Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ieri 3 ottobre ha fatto crollare le Borse con le sue parole sulla manovra «sacrifici e tasse». (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Né drammi, né follie. Congetture - è la linea condivisa anche da Giorgia Meloni, ieri impegnata in un faccia a faccia con il presidente della Repubblica del Kyrgyzistan, con gli aggiornamenti sulla polveriera Mediorientale, e in una telefonata con Elly Schlein - che però rientrano in pieno all’interno del mandato di fare «mille proiezioni» prima di licenziare la Finanziaria affidato proprio dalla presidente del Consiglio al suo ministro dell’Economia. (ilmessaggero.it)

ROMA (ITALPRESS) – “Le aziende non fanno beneficienza, i contributi volontari non esistono. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato nel corso di un evento di Bloomberg a Milano. (SardiniaPost)

Così ieri mattina il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, intervistato al convegno «Future of finance Italy» organizzato da Boomberg. E sull’ipotesi di nuove tasse sui cosiddetti extraprofitti ha detto: «Non è corretto parlare di extraprofitti, ma di tassare i profitti a chi li ha fatti: è uno sforzo che l’intero Paese deve sostenere, ovvero individui, ma anche società piccole, medie e grandi». (Corriere della Sera)

Meloni sorpresa dal ministro: uscita non concordata e tempi sbagliati

La manovra richiederà «sacrifici da tutti, perché risanare i conti pubblici come ci chiede l'Ue è uno sforzo che dovranno sostenere individui, pubblica amministrazione, aziende grandi e piccole». (L'Unione Sarda.it)

Italian Finance Minister Giancarlo Giorgetti is seeking to sell more shares in Banca Monte dei Paschi di Siena SpA within three months as part of an effort to raise money for Italy’s strained budget https://t. (AGI - Agenzia Italia)

Tanto che quando sulle agenzie iniziano a rimbalzare i primi lanci dell'intervista di Giancarlo Giorgetti a Bloomberg, sono diversi i deputati della maggioranza che in Transatlantico non nascondono una certa sorpresa. (il Giornale)