Enel, Cattaneo: non si può fare lista per M&A, abbiamo approccio market-friendly
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Per quanto riguarda l'M&A non si può fare la lista. Non va fatta né la lista di quello da vendere né la lista di quello da comprare, perchè significa fare il gioco della controparte". Lo ha affermato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di, durante la conferenza stampa di presentazione del Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 "Piuttosto che buttare via soldi lì do agli azionisti - ha spiegato - Uno fa l'impresa per avere dei profitti. (Finanza Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
E puntando anche su nuove acquisizioni facendo ricorso a nuova leva finanziaria, grazie alla maggiore flessibilità raggiunta con la forte riduzione del debito netto che ha portato il rapporto con l’Ebitda a 2,4 volte, ben al di sotto la media del settore. (Il Sole 24 ORE)
Enel (LA STAMPA Finanza)
Se nel 2024, il Gruppo Enel ha registrato una solida performance che riflette la capacità di raggiungere obiettivi coerenti con il Piano Strategico presentato un anno fa, vale a dire piano di dismissioni completato con success, focus su core business e investimenti a più elevata redditività, e indebitamento ridotto in linea, nell’arco del Piano 2025-2027, il Gruppo conferma nuovamente i pilastri strategici. (Energia Oltre)
Nel 2024, il Gruppo Enel ha registrato una solida performance, che riflette la capacità di raggiungere obiettivi coerenti con il Piano strategico presentato un anno fa. Per questo il Gruppo conferma i tre pilastri strategici nell’arco di Piano 2025-2027, puntando su redditività, efficienza e sostenibilità. (QuiFinanza)
In particolare, il gruppo guidato dal 2023 da Flavio Cattaneo punta su investimenti per 43 miliardi di euro (in aumento di circa 7 miliardi rispetto al piano precedente e destinati perlopiù alle Reti), con margini in aumento e una revisione al rialzo della politica di dividendi. (Borse.it)
Sono tre i pilastri su cui Enel poggia il nuovo Piano Strategico 2025-2027: redditività, flessibilità e resilienza. La strategia rinnovata serve a “rafforzare la generazione di cassa e sviluppando soluzioni innovative per incrementare il valore degli asset esistenti”. (la Repubblica)