Enel, il piano strategico 2025-2027 e la nuova politica dei dividendi

Enel, il piano strategico 2025-2027 e la nuova politica dei dividendi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SoldiOnline.it ECONOMIA

Enel ha presentato il proprio piano strategico 2025-2027 e la nuova politica dei dividendi. La strategia del colosso elettrico guidato da Flavio Cattaneo si focalizzerà nell'orizzonte di piano su redditività, flessibilità e resilienza (per creare valore attraverso una selettiva allocazione del capitale), efficienza ed efficacia (con una continua ottimizzazione di processi, attività e portafoglio di offerte) e sostenibilità finanziaria e ambientale. (SoldiOnline.it)

Ne parlano anche altri giornali

Più dividendi e più investimenti nel nuovo piano strategico 2025-27 targato Enel che parla dell’avvio di “un nuovo capitolo di crescita sostenibile e creazione di valore grazie alla raggiunta solidità finanziaria”. (Borse.it)

"Siamo fiduciosi di creare valore sia tramite acquisizioni che tramite opportunità greenfield. Ma se non troviamo investimenti profittevoli, useremo le risorse per remunerare gli azionisti". Lo ha affermato Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di, durante la presentazione alla comunità finanziaria del Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 Durante l'introduzione al nuovo piano, l'AD ha spiegato che "l'avanzamento della transizione energetica richiede nuove normative, mentre le reti sono la spina dorsale della transizione". (LA STAMPA Finanza)

Nel Piano 2025-2027 digli investimenti lordi nelle Reti si prevedono pari a circa 26 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto al precedente Piano (gli altri 16 miliardi di euro nel Business Integrato , per investimenti totali lordi pari a circa 43 miliardi di euro). (LA STAMPA Finanza)

Enel, Cattaneo: in Italia non aumenta generazione energia, nucleare non considerato in piano

Se nel 2024, il Gruppo Enel ha registrato una solida performance che riflette la capacità di raggiungere obiettivi coerenti con il Piano Strategico presentato un anno fa, vale a dire piano di dismissioni completato con success, focus su core business e investimenti a più elevata redditività, e indebitamento ridotto in linea, nell’arco del Piano 2025-2027, il Gruppo conferma nuovamente i pilastri strategici. (Energia Oltre)

Lo ha affermato Stefano De Angelis, CFO di, durante la presentazione alla comunità finanziaria del Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 Enel prevede che l'incremento degli investimenti nelle Reti porti la Regulated Asset Base (RAB) del Gruppo a circa 52 miliardi di euro nel 2027 rispetto a circa 43 miliardi di euro stimati nel 2024. (Finanza Repubblica)

E abbiamo visto cosa è successo in Germania, quando hanno deciso di copiare l'Italia e chiudere il nucleare, con i prezzi che sono aumentati". Anche perchè non abbiamo il nucleare come in Francia e Spagna. (Finanza Repubblica)