Il piano strategico Enel: 43 miliardi di investimenti e alzerà il dividendo

Il piano strategico Enel: 43 miliardi di investimenti e alzerà il dividendo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Investimenti per 43 miliardi, margini in crescita e un aumento del dividendi. Sono tre i pilastri su cui Enel poggia il nuovo Piano Strategico 2025-2027: redditività, flessibilità e resilienza. L’ad Flavio Cattaneo nel presentarlo è partito dalla considerazione che “tutti gli obiettivi comunicati al mercato sono stati raggiunti, possiamo così aprire un nuovo capitolo di crescita”. La strategia rinnovata serve a “rafforzare la generazione di cassa e sviluppando soluzioni innovative per incrementare il valore degli asset esistenti”. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel Piano 2025-2027 digli investimenti lordi nelle Reti si prevedono pari a circa 26 miliardi di euro, in crescita del 40% rispetto al precedente Piano (gli altri 16 miliardi di euro nel Business Integrato , per investimenti totali lordi pari a circa 43 miliardi di euro). (LA STAMPA Finanza)

E puntando anche su nuove acquisizioni facendo ricorso a nuova leva finanziaria, grazie alla maggiore flessibilità raggiunta con la forte riduzione del debito netto che ha portato il rapporto con l’Ebitda a 2,4 volte, ben al di sotto la media del settore. (Il Sole 24 ORE)

Questo è un problema. E abbiamo visto cosa è successo in Germania, quando hanno deciso di copiare l'Italia e chiudere il nucleare, con i prezzi che sono aumentati". (Finanza Repubblica)

Enel, Piano 2025-2027 vede utile a 7,1-7,5 miliardi. Investimenti per 43 miliardi

Cattaneo: Questa strategia ci permette di rivedere al rialzo la politica dei dividendi nel periodo di Piano, con un dividendo fisso minimo di 0,46 euro per azione (Energia Oltre)

Lo ha affermato Stefano De Angelis, CFO di, durante la presentazione alla comunità finanziaria del Piano Strategico di Gruppo 2025-2027 Enel prevede che l'incremento degli investimenti nelle Reti porti la Regulated Asset Base (RAB) del Gruppo a circa 52 miliardi di euro nel 2027 rispetto a circa 43 miliardi di euro stimati nel 2024. (Finanza Repubblica)

"Le azioni manageriali realizzate nell’ultimo anno ci hanno consentito di raggiungere tutti gli obiettivi comunicati ai mercati e di rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo: possiamo così aprire un nuovo capitolo di crescita, che creerà ulteriore valore per gli azionisti e tutti i nostri stakeholder" afferma Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Enel, aggiungendo "tra il 2025 e il 2027, ci concentreremo sulle attività core e sull’allocazione flessibile del capitale, aumentando gli investimenti, principalmente in asset regolati con rendimenti prevedibili, che favoriranno al contempo un’accelerazione della transizione energetica". (QuiFinanza)