300 milioni alla Difesa. Si preparano i fondi «inutilizzati»

300 milioni alla Difesa. Si preparano i fondi «inutilizzati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

Cinque progetti transfrontalieri a sostegno degli appalti comuni indetti dai Paesi membri saranno finanziati dalla Commissione Ue. In totale costeranno 300 milioni di euro, 60 a testa. Tutti rientrano in Edirpa, strumento per il rafforzamento dell’industria europea della difesa. Sono a carattere transfrontaliero e ruotano intorno al rifornimento di munizioni per artiglieria, acquisto di sistemi di difesa aerea e missilistica a breve e medio raggio, acquisizione di moderni blindati per il trasporto di truppe. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

La Commissione europea intende reindirizzare circa 400 miliardi di euro dal bilancio dell’UE, inizialmente destinato a ridurre le disuguaglianze economiche tra i paesi membri, al fine di spenderlo per rafforzare il complesso militare-industriale degli Stati e fornire aiuti militari all’Ucraina. (ByoBlu)

I fondi, ad oggi spesi in minima parte, verrebbero destinati ad infrastrutture necessarie (ponti, strade, ferrovie) alla mobilità delle forze armate e all’incentivazione dell’industria bellica. (il manifesto)

Come devono agire gli stati europei per proteggere i loro cittadini e difendere i valori democratici, in un contesto internazionale caratterizzato da equilibri sempre più fragili? Quali lezioni trarre dai conflitti recenti per affrontare i pericoli di domani? (Comune di Modena)

Difesa, studio Iiss: Europa spende di più, ma manca di soldati

L’immediato effetto dell’elezione di Trump, prima ancora del suo insediamento ufficiale a gennaio. (Contropiano)

Bruxelles – Dopo i grandi proclami pubblici sulla necessità di costruire un’industria della difesa europea, la Commissione ha approvato il finanziamento di cinque progetti transfrontalieri per appalti congiunti volti all’acquisto di armi e mezzi militari che coinvolgeranno una ventina di Stati membri. (EuNews)

Lo scopo del vertice è quello di stimolare un ampio dibattito pubblico sullo sviluppo delle capacità di difesa europee e transatlantiche e di aprire la strada a misure concrete che portino all’attuazione di obiettivi politici, in particolare nel campo dell’innovazione e degli appalti nel settore della difesa. (Agenzia askanews)