Caro energia, gare azzerate e oneri in bolletta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

In Italia, il caro energia continua a rappresentare una sfida significativa per famiglie e imprese, con bollette elettriche tra le più alte al mondo. Le cause di questi rincari sono molteplici e complesse, non limitandosi alla guerra in Ucraina e al blocco del transito del gas russo. Infatti, il vento che non soffia in Nord Europa, riducendo la produzione eolica, e l'inverno rigido che mette alla prova le riserve di gas, sono solo alcune delle spiegazioni addotte.

Il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha rassicurato che, nonostante lo stop al transito del gas russo verso l'Europa via Ucraina, gli stoccaggi in Italia sfiorano l'80%. Tuttavia, ha riconosciuto che c'è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese, in particolare quelle energivore, e delle famiglie.

In Puglia, ad esempio, i consumatori stanno già facendo i conti con bollette lievitate fino al 30% in più. Le prospettive non sono rosee: secondo gli analisti, a causa dell'inverno particolarmente rigido, le tariffe potrebbero salire ulteriormente. L'unico vero strumento per difendersi da speculazioni e aumenti indiscriminati del prezzo del gas è l'efficientamento energetico delle abitazioni.

Con l'inizio del 2025, consumatori e imprese sono attesi da una nuova stangata per luce e gas. La stima, tutt'altro che incoraggiante, è di un aumento delle bollette, spalmato sui prossimi dodici mesi, che oscillerà tra i 300 e i 500 euro.