Italia U21 agli Europei 2025, un pareggio che vale oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'Italia Under 21, guidata dal commissario tecnico Carmine Nunziata, ha conquistato l'accesso agli Europei 2025 grazie a un pareggio per 1-1 contro l'Irlanda. La partita, disputata allo stadio Nereo Rocco di Trieste, ha visto gli azzurrini ottenere il punto necessario per blindare il primo posto nel girone di qualificazione, con un totale di 22 punti frutto di sei vittorie e quattro pareggi.

Il match è iniziato con un'Italia determinata a chiudere la pratica qualificazione il prima possibile. Al 23' minuto, Cesare Casadei, ex prodigio delle giovanili dell'Inter ora al Chelsea, ha portato in vantaggio gli azzurrini con un gol che ha fatto esplodere di gioia i tifosi presenti. Tuttavia, l'Irlanda non si è arresa e ha continuato a pressare, cercando di ribaltare il risultato.

La tensione è salita ulteriormente quando Wilfried Gnonto ha avuto l'opportunità di raddoppiare su calcio di rigore, ma ha fallito l'esecuzione, mantenendo il risultato sull'1-0. Gli irlandesi, galvanizzati dall'errore dell'attaccante italiano, hanno trovato il pareggio al 66' con una rete di Moran, che ha riacceso le speranze della squadra ospite.

Nel finale di partita, l'Irlanda ha sfiorato più volte il gol della vittoria, mettendo a dura prova la difesa italiana. In particolare, al 95', James Abankwah ha tentato una conclusione pericolosa, respinta con determinazione dal muro difensivo degli azzurrini.