Il potenziale nuovo leader potrebbe guidare il gruppo dal Qatar

Il potenziale nuovo leader potrebbe guidare il gruppo dal Qatar
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
il Giornale ESTERI

Chi comanderà dentro Hamas dopo l'uccisione di Sinwar. Il rebus è ancora lontano dalla soluzione e potrebbe essere decisivo per il futuro del conflitto. Il gruppo palestinese potrebbe ora essere guidato da un nuovo leader politico che avrà la sua base fuori dalla Striscia. Il Consiglio della Shura di Hamas deciderà anche sulla base delle indicazioni di Teheran, principale alleato del movimento nella lotta contro Israele ma anche del Qatar, il Paese del Golfo nel quale risiedono tutti i principali candidati alla successione di Sinwar. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

E ha spiegato l'ovvio: l'eliminazione di questo terrorista, che ha sterminato anche famiglie americane insieme a quelle israeliane il 7 di ottobre, è una fortuna per il mondo. Di fatto la scomparsa di questi due arci assassini e di altri loro pari è simbolicamente una promessa di pace vera. (il Giornale)

I volantini mostrano la foto di Yahya Sinwar morto, circondato dalle macerie, con il messaggio: "Sinwar ha distrutto le vostre vite. Lo riporta la Cnn. (Tiscali Notizie)

Una ossessione che l’ha portato ad avviare un’offensiva distruttiva a Gaza che dopo 42mila morti non ancora vede la fine, si è allargata al Libano e ha come punto di arrivo l’Iran. Tutto ciò aggirando la possibilità di un cessate il fuoco a Gaza e della liberazione degli ostaggi sulla base di uno scambio di prigionieri. (il manifesto)

Tajani “Morte Sinwar ci fa spingere per cessate il fuoco”

Dopo un conflitto a fuoco con i militari israeliani, i miliziani di Hamas si erano rifugiati in una casa che, come si vede nel video, viene presa di mira da un carro armato che la crivella di colpi. In seguito sono entrati in azione i droni che hanno ucciso Sinwar. (Corriere TV)

Le immagini risalgono alla tarda serata e alla notte tra il 6 e il 7 ottobre 2023, poche ore prima del devastante attacco a Israele, e mostrano il leader di Hamas Yahya Sinwar con moglie e due figli fare avanti e indietro dal cunicolo trasportando all'interno acqua, cibo, una televisione e altro. (la Repubblica)

Questo è quello che dirò dopodomani alle autorità israeliane. FIRENZE (ITALPRESS) – Con la morte del leader di Hamas Yahya Sinwar “Israele ha ottenuto una vittoria militare, questo è indubbio. (La Gazzetta del Mezzogiorno)