Legge di bilancio e lavoro: ecco gli incentivi su imprese, dipendenti e assunzioni

Legge di bilancio e lavoro: ecco gli incentivi su imprese, dipendenti e assunzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

La nuova legge di bilancio, in fase di definizione, prevede un pacchetto di misure che serviranno come incentivi per il lavoro (imprese, dipendenti e assunzioni). I premi di produttività La legge di bilancio prorogherà al 2027 l’aliquota ridotta al 5% sui premi di produttività, garantendo benefici fiscali significativi per i lavoratori con redditi fino a 80mila euro. Tale agevolazione, originariamente destinata a scadere nel 2024, resterà in vigore per i premi fino a 3mila euro, consolidando il suo ruolo di stimolo alla produttività aziendale. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Era stato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, ad avanzare al governo la proposta per rispondere alle molte aziende che, non riuscendo a reperire manodopera in loco, devono ampliare la ricerca... (NT+ Lavoro)

I nuovi fringe benefit Nel disegno di legge di bilancio 2025, approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre, c’è spazio anche per i cosiddetti fringe benefit, quella serie di compensi e vantaggi che un lavoratore può ricevere dal proprio datore di lavoro in aggiunta allo stipendio base. (WIRED Italia)

Tra le misure confermate, spicca l’aliquota agevolata del 5%, una disposizione che verrà mantenuta per il triennio 2025-2027. Il testo, che ora passerà al Parlamento per l’approvazione definitiva e per la possibile introduzione di emendamenti, rappresenta una continuità delle politiche fiscali attuate negli ultimi anni per incentivare la produttività aziendale e premiare i dipendenti che contribuiscono attivamente ai risultati dell’impresa. (InvestireOggi.it)

Come cambiano i fringe benefit nella manovra 2025

Che possono essere riconosciuti dal datore di lavoro - sono stati confermati gli aumenti per i dipendenti a 1.000 euro, che diventano 2.000 euro per le famiglie con figli. (Sky Tg24 )

Nella manovra in cantiere si punta ad una conferma, ma con qualche ritocco, anche per la misura sui sostegni aziendali. Requisiti e importi Fringe benefit, le novità in manovra L'ultima legge di bilancio aveva portato la soglia di esenzione dei fringe benefit a 2.000 euro per i lavoratori con figli a carico e a 1.000 euro per tutti gli altri (aprendo alla possibilità di usarli anche per pagare l'affitto o il mutuo prima casa). (ilmessaggero.it)

Arriva l’attesa conferma per la tassazione agevolata sui premi di risultato riconosciuti dalle aziende ai dipendenti. I premi di produttività saranno tassati al 5 per cento nel triennio 2025-2027. La conferma arriva con il disegno di Legge di Bilancio approvato in CdM (Informazione Fiscale)