Malattia del bacio, virologo: '80% adulti ha avuto contatti con virus'

Malattia del bacio, virologo: '80% adulti ha avuto contatti con virus'
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

"La mononucleosi o 'malattia del bacio' è causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein-Barr (Ebv), più raro il Citomegalovirus (Cmv). L'80% degli adulti ha gli anticorpi per l'Ebv, lo troviamo nella saliva di soggetti adulti che non sono consapevoli di averlo. E' ribattezzata la malattia del bacio proprio perché i neonati prendono l'infezione dal bacio di un adulto, da qui la raccomandazione delle mamme di non baciare i bebè sulla bocca, ma l'Ebv si trova in tutti gli oggetti dove si posa la saliva, dai giochini che i neonati si mettono in bocca alle posate". (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

narratore di storie d'amore che sono entrate nell'immaginario collettivo, il cinema è pieno di baci che sono diventati indimenticabili allo stesso modo, al punto da diventare quasi trasversali, capaci cioè di attraversare le generazioni e i vari linguaggi dell'intrattenimento. (il Giornale)

Il più tenero? Il bacio da tabloid tra il principe Harry e la sua ex storica Chelsy Davy, in un caldo pomeriggio estivo. Il più appassionato? Tutti quelli tra Angelina Jolie e Brad Pitt durante l’epoca d’oro da power couple di Hollywood. (Vanity Fair Italia)

Oggi è la giornata mondiale del bacio. Una ricorrenza talmente sentita e piacevole da essere diventata subito molto popolare, dando origine a collezioni di moda dedicate (dalle shopper alle t-shirt con baci stampati), menù appositi nei ristoranti, idee regalo nei centri commerciali, e anche un gran numero di studi sul tema. (Luce)

Giornata mondiale del bacio: da Titanic a Top Gun, quelli più romantici che hanno fatto la storia del cinema

Il bacio ha radici antiche e diverse interpretazioni culturali, riflettendo la ricca varietà di significati attribuiti a questo gesto universale. Il 6 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Bacio, un’occasione che va oltre il romanticismo e le ricorrenze commerciali. (Demografica | Adnkronos)

Cambia il livello di intensità, entra o meno in gioco l’erotismo. In occasione della Giornata Mondiale del Bacio, che ricorre il 6 luglio, scopriamo con la Dottoressa Marinella Cozzolino, psicoterapeuta, sessuologa clinica, perché è così importante e se è vero che ci si bacia meno. (Io Donna)

È il gesto d’amore più romantico, quello che fa sognare e sospirare i più sentimentali: il bacio e oggi, sabato 6 luglio si festeggia proprio la giornata mondiale di questa coccola che, di solito, avviene tra innamorati. (leggo.it)