Codice degli incentivi al via, ok dal Consiglio dei Ministri

Codice degli incentivi al via, ok dal Consiglio dei Ministri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti INTERNO

Il Consiglio dei Ministri il 21 ottobre 2024, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione di una delega contenuta nella legge n. 160/2023, introduce il Codice degli incentivi al fine di riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento tra amministrazioni centrali ed enti locali, e a semplificare le procedure e la relativa strumentazione tecnica. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Ne parlano anche altre testate

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce il Codice degli incentivi. (Italia Oggi)

Il ministro: “Per la prima volta il nostro ordinamento si dota di un testo unico per superare la frammentazione degli attuali strumenti agevolativi e rendere più efficiente, omogeneo ed efficace il sostegno alle imprese” Cdm approva il Codice unico degli Incentivi, Urso: riforma storica (mimit.gov.it)

Arriva il primo via libera al Codice degli incentivi, con la revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese. Le novità approvate in CdM Si prevede il potenziamento degli strumenti digitali a supporto delle diverse attività del ciclo di vita delle agevolazioni e l’introduzione di strumenti di programmazione dell’intervento pubblico in funzione dei risultati. (Informazione Fiscale)

Codice degli incentivi con disciplina ad hoc per i crediti d’imposta

La riforma, si legge in una nota del Mimit, è volta a riordinare l'offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento tra amministrazioni centrali ed enti locali e a risolvere la complessità e l'inadeguatezza delle attuali procedure e della relativa strumentazione tecnica. (LA STAMPA Finanza)

Il decreto legislativo, attuativo della legge delega 160/2023 è stato approvato in Consiglio dei Ministri e individua una sorta di modello definito di riferimento valido per tutte le agevolazioni. Il Governo ha approvato lo schema di riforma degli incentivi alle imprese con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti e renderli uniformi per tutte le agevolazioni di volta in volta decise a favore delle aziende. (PMI.it)

recante il “Codice degli incentivi”, approvato dal Consiglio dei Ministri in attuazione dell’art. Lo schema di DLgs. (Eutekne.info)