Non solo Satnam Singh: da Nord a Sud, le 405 località dove lo sfruttamento è sistematico. “Per loro quella è l’Italia”: la mappa e le storie

Non solo Satnam Singh: da Nord a Sud, le 405 località dove lo sfruttamento è sistematico. “Per loro quella è l’Italia”: la mappa e le storie
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dai due maxighetti della Capitanata con ottomila persone, alle campagne di Ragusa dove tuttora, nonostante inchieste e arresti, le braccianti rumene vivono in condizioni di totale sfruttamento, lavorativo e sessuale; dal Friuli Venezia Giulia dove la Flai-Cgil raccoglie decine di denunce contro i caporali, alla Piana di Gioia Tauro. La definisce “una bomba a orologeria” Jean René Bilongo, presidente dall’Osservatorio Placido Rizzotto della Flai-Cgil, che della situazione del caporalato in Italia conosce i numeri e, soprattutto, le storie. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Andrea Scanzi attacca la premier Giorgia Meloni dopo quanto successo in Parlamento in occasione della commemorazione fatta per la morte del bracciante indiano Satnam Singh. (Virgilio Notizie)

A nome della Comunità, Maria Quinto ha ricordato alle migliaia di partecipanti a questa commemorazione, la lunga amicizia costruita negli anni con la comunità Sikh, il sostegno che è stato portato avanti da tempo per condizioni di vita degne e rispondenti ai diritti umani per chi contribuisce in modo consistente all’economia agricola del nostro Paese insieme alla richiesta di un riconoscimento ufficiale della religione Sikh da parte delle istituzioni italiane, insieme alla richiesta del permesso di soggiorno per tutti coloro che, nelle nostre campagne, svolgono un lavoro sottopagato e in nero. (Comunità di Sant'Egidio)

Due piazze distinte, due manifestazioni diverse in contenuti e richieste al governo, e che ancora una volta marcano la differenza tra due anime della città di Latina. Manifestazione a Latina il 25 giugno in seguito alla morte di Satnam Singh ANSA/ Stringer (Città Nuova)

La moglie di Satnam e la sorella trasferite in una località protetta: i familiari di Navi presto in Italia

La cornice è quella della partita di calcio del cuore tra la nazionale italiana jazzisti e la rappresentativa del IX Municipio. Una raccolta fondi per la famiglia del bracciante Satnam Singh, morto di "sfruttamento e indifferenza". (ilmessaggero.it)

“Che il caporalato esista a Latina mi pare sia noto da anni. Mi viene da chiedere cosa sia successo fino a ieri. Non vorrei che ci fosse qualcuno che fa finta di non vedere. È un dubbio ma magari riusciranno nelle prossime settimane a levarmelo. (LAPRESSE)

La richiesta è partita dai sindacati che hanno chiesto alle autorità italiane di rilas… La moglie di Satnam Singh e sua sorella, arrivata in Italia venerdì, sono state trasferite in una località protetta. (Repubblica Roma)