Riciclo della plastica per bevande: la Giunta Comunale aderisce al progetto Recopet – AndriaLive.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Giunta Comunale con delibera n. 260/2024 ha espresso parere positivo all’adesione alla manifestazione di interesse ANCI-Corepla rivolto ai Comuni italiani per il progetto Recopet di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica). Si tratta di un progetto specifico di raccolta e riciclo di di contenitori per liquidi in PET per uso alimentare post-consumo attraverso l’installazione, su spazio pubblico comunale, di eco-raccoglitori da adibire a questa tipologia di raccolta differenziata (AndriaLive)
Su altre testate
Il Ministero, nella nota inviata a Conai, Coripet e Corepla, chiarisce le modalità di calcolo del contenuto minimo di plastica riciclata nelle bottiglie per bevande, specificando obblighi per produttori e consorzi, tempistiche di adeguamento e obiettivi nazionali vincolanti, in linea con le direttive europee per una gestione sostenibile delle risorse e il raggiungimento dell’economia circolare (Eco dalle Città)
Lo prevede la 'Direttiva Sup' del Parlamento Europeo del 2019 (LAPRESSE)
Le tanto discusse bottiglie di plastica con tappo attaccato stanno per cambiare. Con l'inizio del mese di gennaio, e del nuovo anno, entreranno in vigore altre novità, sempre per la questione della tutela dell'ambiente. (il Giornale)
L’esplosione dell’e-commerce e, di conseguenza, l’aumento a dismisura della quantità di imballaggi necessaria per confezionare gli oggetti, la crescente attenzione dei consumatori per la sostenibilità e gli interventi normativi dell’Unione Europea, come raggiungere il 100% di imballaggi in plastica riutilizzabili o riciclabili e una riduzione del 55% delle emissioni di carbonio entro il 2030: da qualunque punto si guardi l’argomento, le imprese sono indotte a fare passi avanti per eliminare gli imballaggi monouso, utilizzare contenitori riutilizzabili e adottare un packaging più ecologico. (EconomiaCircolare.com)