Ue, bottiglie di plastica da gennaio 2025 devono contenere il 25% di materiale riciclato

Ue, bottiglie di plastica da gennaio 2025 devono contenere il 25% di materiale riciclato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE ECONOMIA

Lo prevede la 'Direttiva Sup' del Parlamento Europeo del 2019 Dall’inizio di quest’anno, il 2025, nell’Unione Europea tutte le bottiglie di plastica per le bevande dovranno contenere almeno il 25% di plastica riciclata. Lo prevede la cosiddetta ‘Direttiva Sup’, adottata dal Parlamento Europeo il 5 giugno 2019 ed entrata in vigore negli Stati membri il 3 luglio 2021. In particolare, l’art. 6 comma 5 della Direttiva prevede che “a partire dal 2025”, le bottiglie in polietilene tereftalato (PET) devono contenere “almeno il 25 % di plastica riciclata, calcolato come media per tutte le bottiglie in PET immesse sul mercato nel territorio dello Stato membro in questione”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

La Giunta Comunale con delibera n. 260/2024 ha espresso parere positivo all’adesione alla manifestazione di interesse ANCI-Corepla rivolto ai Comuni italiani per il progetto Recopet di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica). (AndriaLive)

Le bottiglie di plastica che tutti conosciamo stanno per cambiare pelle. La direttiva dell'Unione Europea 904 del 2019, meglio nota come SUP, Single Use Plastic, ha dato il via a una vera e propria rivoluzione verde che trasformerà uno degli oggetti più comuni della nostra vita quotidiana. (Io Donna)

La decisione di tenere attaccato il tappo alla bottiglia non è stata presa con molto entusiasmo dai cittadini. Non sono mancate proteste (anche da parte di personaggi illustri) e prese in giro sui social. (il Giornale)

Perché le bottiglie di plastica hanno cambiato colore?

Nonostante siano prodotti riciclabili, solo una piccola percentuale delle bottiglie di plastica viene effettivamente riciclata. La decisione ormai è stata presa. Bisognerà dire addio alle bottigliette di plastica, soprattutto dopo la riforma sui tappi di plastica. (Energy CuE)

Tutte le aziende che producono bottiglie di plastica con capacità fino a 3 litri saranno obbligate a utilizzare almeno il 25% di materiale riciclato. Bottiglie di plastica con materiale riciclato (Virgilio Notizie)

Dal primo gennaio 2025 infatti, è stato introdotto l'obbligo per i produttori di realizzare tutte le bottiglie di plastica con capacità fino a tre litri con almeno il 25% di plastica riciclata. Dopo i tappi che non si staccano ora cambia anche il colore delle bottiglie di plastica. (WIRED Italia)