Salis a Bruxelles: «Non intendo fuggire, ma avere un giusto processo»

Salis a Bruxelles: «Non intendo fuggire, ma avere un giusto processo»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Dubbio INTERNO

Nel caso fosse richiesta la revoca dell’immunità dall'Ungheria, «la mia intenzione non è quella di sottrarmi a un procedimento penale, ma quella di essere processata secondo giustizia. Cioè nel rispetto dei diritti fondamentali, secondo un giusto processo, con un uguale trattamento di fronte alla legge e nel rispetto del principio di proporzionalità». Lo ha dichiarato l'eurodeputata di Avs, Ilaria Salis, in un punto stampa al Parlamento europeo di Bruxelles in un punto stampa insieme a Mimmo Lucano e al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, a Bruxelles, a margine di una riunione del gruppo della Sinistra, dal quale gli eurodeputati italiani mancavano dal 2019. (Il Dubbio)

Ne parlano anche altre testate

Roberto Tortora 27 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Io godo ora di immunita' ma l'Ungheria puo' chiederne la revoca e in quel caso dovra' esprimersi il Parlamento europeo. Lo ha detto la neoletta eurodeputata di Avs, Ilaria Salis, parlando ai giornalisti dopo la sua prima riunione del gruppo The Left a Bruxelles (la Repubblica)

Al via al Parlamento europeo i lavori preliminari della nuova legislatura, che vede anche la presenza di Ilaria Salis. In questi giorni, la nuova deputata europea eletta tra le fila di Avs, si trova proprio al parlamento europeo per espletare le prime pratiche ma sul suo capo pende la spada di Damocle di una possibile revoca dell'immunità. (il Giornale)

Ilaria Salis: 'Il Parlamento mi difenda se l'Ungheria chiede la revoca dell'immunità'. VIDEO

Bruxelles – Primo giorno di Ilaria Salis e Mimmo Lucano al Parlamento europeo dove hanno rivendicato di voler portare avanti le propri battaglie. I nuovi eurodeputati del gruppo della Sinistra, eletti in Italia con Alleanza verdi e sinistra italiana, si sono presentati oggi (26 giugno) alla sede di Bruxelles del Parlamento europeo. (EuNews)

"La mia intenzione non è quella di sottrarmi a un procedimento penale, è quella di essere processata secondo giustizia, cioè nel rispetto dei diritti fondamentali, secondo un giusto processo, con un uguale trattamento davanti alla legge e nel rispetto del principio di proporzionalità". (ilmattino.it)

La neoeletta eurodeputata di Avs ha parlato con i giornalisti dopo la sua prima riunione nel gruppo The Left a Bruxelles: "Il Parlamento si schieri a difesa dei diritti fondamentali, della presunzione di innocenza e del principio di proporzionalità". (Sky Tg24 )