Bollicine, i migliori Champagne e spumanti da comprare a Natale 2024

Bollicine, i migliori Champagne e spumanti da comprare a Natale 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Le bollicine sono da sempre associate ai momenti di festa e di gioiosa convivialità. Al punto da essere diventate una presenza indispensabile, specialmente durante il Natale e il Capodanno. Ecco una selezione delle migliori bottiglie da acquistare quest’anno, dai più tradizionali Champagne a sorprendenti spumanti italiani. (Ha collaborato Giuseppe Scuotri) — Natale 2024, i migliori panettoni da comprare al supermercato secondo noi — Natale 2024, i migliori pandori da comprare al supermercato secondo noi — Natale 2024: dove fare acquisti solidali dai panettoni all’oggettistica (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Anche se quest’anno, come ogni anno, non potremo – né dovremo- fare a meno di alzare in alto i calici e brindare durante le feste di Natale carichi di entusiasmo e di speranza. Per farlo nel migliore dei modi, dal momento che esiste una infinita varietà di etichette che, ciascuna con le proprie caratteristiche peculiari, possono essere perfette per rendere solenne questi momenti, abbiamo selezionato per voi alcune bollicine siciliane all’altezza di questo compito e di seguito ve le suggeriamo in ordine, rigorosamente, alfabetico. (All Food Sicily)

Il gioco degli abbinamenti tra cibo e vino vive uno dei momenti di maggior gloria in occasione delle feste natalizie. Le tavole si imbandiscono con i piatti della tradizione di ogni paese e possiamo finalmente decidere di stappare quel vino che avevamo riservato per le occasioni speciali. (la Repubblica)

Lo Champagne è il re indiscusso dei brindisi, un simbolo di celebrazione che da sempre incanta artisti, poeti e visionari, da Wilde a Drake. Ma oggi queste bollicine, così legate ai momenti speciali, sembrano più costose che mai. (Reporter Gourmet)

15 bottiglie da bere a Natale e Capodanno dai vini rossi alle bollicine, scelte da noi

Sono messaggi in bottiglia, dove puoi trovare musica, arte, letteratura, tanta passione e un passato da leggenda, custoditi tra il perlage dorato e i profumi inebrianti dei migliori champagne che, non appena stappati, aprono portali su storie straordinarie, abbinamenti sinestetici e un vortice di note olfattive e del gusto in continua evoluzione. (Vanity Fair Italia)

Ha un colore giallo paglierino e un perlage fine e persistente. La presa di spuma avviene in bottiglia con il metodo champenoise e il vino affina sui propri lieviti per almeno 24 mesi. (Corriere della Sera)

Nato dall’unione delle migliori uve di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon ed una piccola quota di Carménère con il terroir unico dei vigneti di Poggio alle Nane, una delle aree più vocate dell’azienda e capace di produrre uve di straordinaria qualità. (Corriere della Sera)