F1. GP Brasile, FIA: ecco la penalità di Norris per aver infranto le procedure di partenza

F1. GP Brasile, FIA: ecco la penalità di Norris per aver infranto le procedure di partenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it SPORT

Ore fa è calato il sipario sul Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo appuntamento stagionale della Formula 1, ma solamente adesso la FIA ha decretato la penalità da infliggere a Lando Norris e George Russell per aver infranto le procedure di partenza. Nessuna ripercussione sportiva per il pilota della McLaren, ma solamente pecuniaria dato che dovrà pagare una multa di 5mila euro. No further action per Liam Lawson e Yuki Tsunoda, che hanno semplicemente seguito Norris. (Automoto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

I commissari di gara hanno infatti impiegato quasi cinque ore per esprimere il proprio verdetto sul caos avvenuto in fase di partenza, arrivando a una decisione che non ha comportato penalità cronometriche e che ha ufficializzato quanto espresso dalla pista. (OA Sport)

A quel punto la partenza è stata abortita e lì è scoppiato il caos: in questi casi i piloti devono restare fermi in griglia, aspettare i propri meccanici e riscattare all'accensione del semaforo dopo 10 minuti. (Corriere della Sera)

Si prevede un lungo post gara a Interlagos, sede del 21° appuntamento del Mondiale 2024 di F1. In Brasile, la vittoria è andata a uno straordinario Max Verstappen, capace di rimontare dal 17° al 1° posto, interpretando alla perfezione una gara in cui Safety Car e sospensione per la tanta pioggia hanno portato diverse volte al cambio di scenario. (OA Sport)

Perché Norris è sotto investigazione: l’infrazione e cosa può cambiare

Multe ma non penalità: questa la decisione della FIA. A due ore dalla fine dei vari colloqui tra team e piloti sono arrivate le prime comunicazioni ufficiali che non cambiano l'ordine di arrivo della gara brasiliana e quindi non stravolgono nemmeno le classifiche dei Piloti, con Verstappen quindi a un passo dal titolo a +61 da Norris , e dei Costruttori, con la Ferrari a -36 punti dalla McLaren capolista. (Autosprint.it)

I due britannici erano finiti sotto investigazione perché i loro meccanici avevano regolato la pressione degli pneumatici, procedura non consentita dal regolamento, durante la caotica partenza: dopo il giro di formazione, caratterizzato dal testacoda di Lance Stroll, le monoposto sono arrivate sulla griglia ma è stato abortita lo start. (OA Sport)

Lando Norris ha tagliato il traguardo in sesta posizione al termine del Gran Premio del Brasile 2024, ventunesimo e quartultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il risultato della rocambolesca gara di Interlagos, pesantemente condizionata dal maltempo, potrebbe però subire delle modifiche nelle prossime ore in seguito ad alcune investigazioni. (OA Sport)