La versione laptop di NVIDIA GeForce RTX 5080 è molto più veloce di RTX 4080, secondo i primi benchmark
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stando ad alcuni benchmark recentemente pubblicati, la versione per laptop di NVIDIA GeForce RTX 5080 sarebbe di gran lunga superiore alla precedente RTX 4080. In occasione dell'apertura del Consumer Electronic Show 2025 di Las Vegas, ci eravamo lasciati con l'annuncio di NVIDIA della nuova serie RTX 50 dedicate ai laptop, che comprende rispettivamente le scheda video GeForce RTX 5090, RTX 5080, RTX 5070Ti e infine RTX 5070. (Multiplayer.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Fa la sua comparsa, al vertice dell'offerta, la nuova serie ASTRAL, che porta con sé un design premium mai visto finora sulle schede dell'azienda che fa utilizzo di ben quattro ventole per raffreddare efficientemente i quasi 600W di calore generati da Blackwell nella sua versione di punta. (Nexthardware)
GeForce RTX 5070 Ti: Disponibile a febbraio 2025 Le GPU della RTX 50 Series inizieranno ad arrivare sul mercato a partire da gennaio 2025, con un rilascio scaglionato per i vari modelli. Ecco il calendario delle disponibilità: (Powned.it)
L'utilizzo di memoria GDDR7 rappresenta un significativo passo in avanti per le prestazioni delle schede grafiche NVIDIA. La RTX 5080 in particolare si distingue nella lineup Blackwell per essere l'unica ad avere specifiche di memoria più veloci, con moduli GDDR7 da 30 Gbps rispetto ai 28 Gbps del resto della gamma. (Tom's Hardware Italia)
Questa scelta strategica consente a NVIDIA di diversificare le fonti di approvvigionamento e assicurare una produzione stabile di moduli, specialmente in un periodo in cui la tecnologia GDDR7 è ancora nelle sue fasi iniziali. (Multiplayer.it)
NVIDIA ha pubblicato un trailer (che potete visionare qua) che mostra Black Myth: Wukong (acquistabile su Instant Gaming) in azione su una RTX 5090. Il video evidenzia come, grazie alla tecnologia DLSS 4 e alle capacità della nuova scheda video, l'action RPG di Game Science raggiunga prestazioni impressionanti, sfiorando i 270 fps con ray tracing attivo. (Tom's Hardware Italia)
Durante il keynote al CES di Las Vegas, NVIDIA ha sorpreso il mondo degli appassionati/e tech annunciando ufficialmente la nuova serie di GPU GeForce RTX 50. Con quattro modelli principali (RTX 5090, RTX 5080, RTX 5070 Ti e RTX 5070) e un listino prezzi che promette di rendere felici molti gamer e creatori di contenuti, queste schede puntano a ridefinire gli standard per prestazioni e intelligenza artificiale generativa. (GameSoul)