Allerta arancione in Liguria: scuole chiuse per maltempo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La Liguria, già provata da settimane di piogge incessanti, si prepara ad affrontare un nuovo weekend di maltempo. La perturbazione, che ha iniziato a intensificarsi nel corso della giornata di venerdì 25 ottobre, sta portando rovesci di pioggia lungo la costa della provincia di Genova. Le previsioni meteo indicano che le piogge continueranno a cadere in maniera abbondante, con accumuli pluviometrici che potrebbero superare i 200 mm in alcune aree, aumentando il rischio di alluvioni.

Alla luce di queste previsioni, i sindaci di diversi comuni hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di sabato 26 ottobre. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza degli studenti e del personale scolastico, considerando che i suoli sono già saturi e non riescono più ad assorbire ulteriori quantità di acqua. La mappa delle condizioni dei suoli in Liguria mostra chiaramente una saturazione prossima al 100% su quasi tutto il territorio regionale, evidenziando la criticità della situazione.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Genova, riunitosi nel pomeriggio di venerdì, ha messo in atto le azioni previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per la gestione del rischio meteo-idrogeologico. Durante il periodo di allerta arancione, che durerà dalle 18 di venerdì 25 ottobre alle 14:59 di sabato 26 ottobre, i cittadini sono invitati ad adottare comportamenti di autoprotezione in tutta la città. Tra le misure consigliate, vi è l'evitare di sostare in prossimità di fiumi e torrenti, nonché di utilizzare sottopassi e strade soggette a possibili allagamenti.

La situazione è monitorata costantemente dalle autorità competenti, che sono pronte a intervenire in caso di emergenza.