Elezioni regionali, affluenza in picchiata a Piacenza: alle 19 ha votato solo il 27,39%

Elezioni regionali, affluenza in picchiata a Piacenza: alle 19 ha votato solo il 27,39%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libertà INTERNO

Affluenza in picchiata sia a livello locale che regionale. In Emilia-Romagna è andato a votare solo il 30,9% degli aventi diritto, dato comunque superiore a quello che riguarda la provincia di Piacenza dove l’affluenza si ferma al 27,39% alle 19 di stasera, domenica 17 novembre. Si conferma la tendenza emersa a mezzogiorno quando nel Piacentino l’affluenza era sotto la soglia dell’11% e cioè neanche la metà del 22,5 % riscontrato allo stesso orario dell’ultima tornata regionale, quella del gennaio 2020. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da Piacenza a Rimini, è stata una doccia fredda. L’allarme astensione era risuonato nella sfida tra il sindaco Pd di Ravenna, Michele de Pascale,… (La Repubblica)

Mancano poche ore all’apertura dei seggi per le elezioni regionali 2024 in Umbria e Emilia-Romagna: si vota domenica 17 e lunedì 18 novembre. Seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. (Euronews Italiano)

E' del 35,76% il dato definitivo dell'affluenza alle urne in Emilia-Romagna registrato alle 23. Bologna, con il 40,56% e Ravenna con il 38,52%, si confermano le province dove si è votato di più. (Tiscali Notizie)

Il crollo dell’affluenza alle elezioni regionali alle 12: in Umbria 9,54% e in Emilia-Romagna 11,32%

(Adnkronos) – Anche quest’anno la Basilicata si prepara ad ospitare l’unico evento in Italia interamente dedicato al turismo delle origini rivolto al mondo dei tour operator, agli stakeholder dell’industria della vacanza, ma anche ai cittadini che vogliono conoscere più da vicino questo particolare segmento di viaggio. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Seggi aperti dalle 7 in Emilia-Romagna per eleggere il presidente della Regione. Lo scrutinio inizierà lunedì subito dopo la chiusura dei seggi. (La Repubblica)

Era stato del 19,55% nella precedente consultazione quando però si era votato in un giorno. Un crollo in Umbria e un calo netto in Emilia-Romagna. (Il Fatto Quotidiano)