Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Putin: “Tregua solo per le centrali”. Zelensky non si fida

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

È durata quasi tre ore la telefonata Trump-Putin sull'Ucraina. La Casa Bianca afferma che è stato concordato che il conflitto “deve concludersi con una pace duratura”. Subito una tregua di 30 giorni negli attacchi russi a centrali e infrastrutture di Kiev. Al via “negoziati tecnici sull'attuazione di un cessate il fuoco nel Mar Nero, di una tregua completa e di una pace permanente”. Il Cremlino annuncia per domani uno scambio di 350 prigionieri. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

"Gli ucraini hanno dimostrato di essere coraggiosi e di saper tener testa all’esercito ex numero due del mondo". Pertanto, nel caso a Kiev dovesse essere imposta una "pace" eccessivamente ingiusta, "presumo che proseguirebbero nella lotta per la difesa del proprio Paese con tutte le armi a loro disposizione". (Fanpage.it)

Il fuoco nemico, colonne intere di equipaggiamento militare distrutte e continui attacchi di sciami di droni russi. «Scene da film dell'orrore». (ilmessaggero.it)

Svetlana Ivanova è arrivata a Sumy da Mariupol, la città circondata dai russi e distrutta nei primi mesi dell’invasione dell’Ucraina. “Sono arrivata nella regione di Sumy il 9 maggio, nel villaggio di Slavgorod, dove vive mio cugino, ma anche lì c’erano bombardamenti. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Due piani di un edificio sono stati distrutti dall'attacco di un drone russo nella città ucraina di Chernihiv, che ha provocato anche un incendio all'interno del condominio. Una donna anziana è stata evacuata e fortunatamente non sono state segnalate vittime. (Il Sole 24 ORE)