Sociologo, maestro e spirito critico: ecco le tante eredità di Franco Cassano
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Addio a Franco Cassano, padre del pensiero meridiano.
Eccone un’altra delle vite di Franco Cassano, non meno necessaria di quella del sociologo che aveva coniato il Pensiero meridiano.
Oltre il nulla del baratro della morte, oltre il silenzio di una bocca e di una mente che non potranno più dire, c’è molto che resta di Franco Cassano
Ecco un’altra vita di Franco Cassano che a Leopardi, e fu in qualche modo per lui un approdo a lungo atteso, dedicò nel 2003 il saggio laterziano Oltre il Nulla. (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Ombre del Grande Inquisitore di cui parlava Dostoevskij in un celebre passaggio dei Karamazov? Ma questa spinta morale deve sapersi confrontare con la maggioranza degli uomini, misurarsi con la loro imperfezione, deve diventare politica». (Vita)
Bari - Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Con la sua scomparsa l'Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali”. “Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali – è intervenuto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. (Tuscia Web)
E’ morto dopo una lunga carriera Franco Cassano, sociologo ed ex parlamentare. Si ricorda la sua brillante carriera. E’ morto all’età di 78 anni Franco Cassano. (Inews24)
"Con la scomparsa di Franco Cassano l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. (Giornale di Sicilia)
Inoltre l’amico Franco Cassano che ci ha onorato si tante presenze a Martina Franca ed in Valle d’Itria a dialogare con i giovani riusciva a trasformare in azioni il suo lucido pensiero. Franco Cassano. (Noi Notizie)
È morto questa mattina il sociologo ed ex parlamentare Franco Cassano, sopraffatto a 77 anni da una malattia contro cui lottava da tempo. Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' (La Stampa)