In calo negli ascolti la seconda puntata della miniserie su Leopardi: -3.65
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In calo negli ascolti la seconda puntata della miniserie su Leopardi: -3.65 RECANATI - La fiction su Leoaprdi, con la puntata conclusiva, si conferma il programma più visto stando ai dati Auditel nel confronto con le programmazioni Mediaset e La7. Perde però telespettatori, con un -3,65 e si attesta a 20,54 pari a 3,6 milioni di spettatori. Il calo forse dovuto al "rifiuto" di vedere un Leopardi tra il romanzetto e la favoletta, per di più con un audio unanimente riconosciuto altamente pessimo. (Il Cittadino di Recanati)
Ne parlano anche altre fonti
La recente miniserie "Leopardi – Il poeta dell'infinito", diretta da Sergio Rubini, ha debuttato su Rai 1 il 7 e 8 gennaio 2025, proponendo una nuova interpretazione della vita del grande poeta italiano Giacomo Leopardi. (Corriere TV)
«Il mio ruolo mi piace moltissimo, forse anche perché sono figlio di un tipografo. Mio padre, infatti, era stampatore a mano, quindi ritrovarmi a girare quelle scene all'interno dell'Antica Tipografia Portoghese di Altamura è stato un modo per tornare alle origini e sognare un po'. (ilgazzettino.it)
Il poeta dell'Infinito in questi giorni è tornato protagonista nelle serate degli italiani grazie alla miniserie Rai che ripercorre la sua vita. Ciò che non viene raccontato nel corso della fiction è che Leopardi ha un'antenata eugubina. (Corriere dell'Umbria)
Leopardi, prima parte La prima parte della miniserie Rai dedicata a Leopardi si apre a Napoli e non a Recanati. Sergio Rubini ha confezionato una miniserie Rai dedicata a uno dei massimi esponenti della letteratura italiana. (DiLei)
Vetrina nazionale per la giovanissima potentina Bianca Barberini, che è apparsa come attrice nella miniserie televisiva "Leopardi - Il Poeta dell’Infinito", andata in onda martedì sera su Rai 1. Il regista, Sergio Rubini, ha deciso di girare alcune scene tra i borghi della nostra provincia come Recanati, Macerata e Potenza Picena. (il Resto del Carlino)
Ammetto, sono in difficoltà nel recensire la miniserie in due puntate «Leopardi-Il poeta dell’infinito», diretta da Sergio Rubini, scritta da Carla Cavalluzzi, Angelo Pasquini, e Rubini stesso, coprodotta da Rai Fiction e da altri, tra cui Beppe Caschetto (Rai1). (Corriere della Sera)