Netanyahu imperterrito all'Onu: "Rimuovere Unifil da Sud del Libano", colpiti medici Croce Rossa, "a rischio siti energetici, nucleari e militari in Iran"

Netanyahu imperterrito all'Onu: Rimuovere Unifil da Sud del Libano, colpiti medici Croce Rossa, a rischio siti energetici, nucleari e militari in Iran
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Nonostante le continue critiche per "continue violazioni del diritto internazionale e crimini di guerra" mosse da più parti del mondo, Italia compresa, il premier israeliano Benjamin Netanyahu continua imperterrito sulle proprie posizioni e chiede all'Onu di "rimuovere immediatamente le truppe Unifil dalle aeree di combattimento nel Sud del Libano". Dopo il ferimento di diversi caschi blu nei giorni scorsi, era intervenuto anche il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, definendo le azioni di Israele come "crimini di guerra" e affermando che "né l'Onu né l'Italia prendono ordini". (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il comandante del contingente italiano al Corriere della Sera: «Quello che è successo pochi giorni fa, con l’attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima» (Open)

Hamas già anni prima aveva pensato di organizzare un piano che avrebbe potuto far esplodere un grattacielo a Tel-Aviv, in stile 11 settembre”, ha rivelato il Washington Post. Che Hamas stesse pianificando da anni l’attacco terroristico del 7 ottobre era noto, ma oggi – a poco più di un anno da quella carneficina – i due più importanti giornali Usa rivelano nuovi particolari. (la Repubblica)

Roma, 13 ott. Lo riferisce in una nota Palazzo Chigi, sottolineando che la premier ha ribadito “l’inaccettabilità che UNIFIL sia stata attaccata dalle forze armate israeliane, ricordando come la Missione agisca su mandato del Consiglio di Sicurezza per contribuire alla stabilità regionale”. (Agenzia askanews)

Vi spiego perché la missione Unifil è stata un fallimento. Parla il prof. Molle

n blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall’Occidente. (Il Sole 24 ORE)

"Quello che è successo pochi giorni fa, con l'attacco alle nostre basi, non si era mai verificato prima". Anche prima di quanto accaduto, così come dopo – prosegue -. (Fanpage.it)

Obiettivi e carenze della missione Unifil in Libano. Conversazione con Andrea Molle, professore associato di Scienze politiche e Relazioni internazionali presso la Chapman University di Orange, California La giudica un totale fallimento e ne auspica il ritiro. (Start Magazine)