Decreto-Legge AMBIENTE 2024: via libera dal Governo, ecco cosa prevede e le finalità

Decreto-Legge AMBIENTE 2024: via libera dal Governo, ecco cosa prevede e le finalità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza INTERNO

SHARES Share Tweet Durante il Consiglio dei Ministri di giovedì 10 ottobre 2024, il Governo ha annunciato l’approvazione del Decreto-Legge AMBIENTE 2024 che introduce disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale (priorità nell’ordine delle istanze), la promozione dell’economia circolare (maggiore cura e manutenzione del paesaggio e verde pubblico), l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati (semplifica gli interventi nei cosiddetti “siti orfani) e dissesto idrogeologico (prevenzione eventi siccitosi) ed infine, il rafforzamento del ruolo dell’Albo Gestori ambientali. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Su altri giornali

"Il Governo delle giravolte torna a colpire, questa volta con un provvedimento vergognoso che mette in pericolo le coste dell'Emilia - Romagna e il futuro di migliaia di famiglie che vivono di... (Virgilio)

Arriva il semaforo verde del Consiglio dei ministri per il Dl ambiente. Confermata l'introduzione della corsia preferenziale per i procedimenti di valutazione ambientale relativi ai progetti di impianti rinnovabili. (Nextville)

Una lenzuolata di semplificazioni per accelerare tutti gli impianti energetici «di preminente interesse strategico nazionale». (ilmessaggero.it)

Ambiente, via libera rapido alle opere Trivelle per il gas più vicine alle coste

Sarebbe questo il senso del “decreto legge ambiente” appena varato dal Consiglio dei ministri. Ma anche per il nucleare, che però non è menzionato esplicitamente. (la Repubblica)

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che contiene "disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico". (Sky Tg24 )

Autorizzazioni ambientali più veloci per le opere con l’obiettivo di centrare i target del Pnrr e del Piano Energia e Clima al 2030. Arriva oggi in consiglio dei ministri un nuovo decreto legge del ministero dell’Ambiente, a cui ha lavorato la viceministra Vannia Gava. (ilmessaggero.it)