'Biden approva la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente americano Joe Biden ha autorizzato la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. Lo riporta il Washington Post. La mossa rafforzerà le difese di Kiev contro l'avanzata delle truppe russe. Il via libera segue l'autorizzazione della Casa Bianca all'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire in Russia. Le mine autorizzate, secondo un funzionario dell'amministrazione Usa, sono quelle che si autodistruggono o perdono la carica, riducendo il pericolo per i civili. (Tiscali Notizie)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Rio de Janeiro, 19 nov. - "Se i missili a lunga gittata verranno usati dall'Ucraina sul territorio russo, significherà anche che saranno manovrati da esperti americani, esperti militari. E noi la prenderemo come una fase qualitativamente nuova della guerra occidentale contro la Russia (Il Sole 24 ORE)
Un canale Telegram affiliato all’esercito ucraino ha pubblicato un video che mostrerebbe un sistema missilistico ATACMS fornito dagli Stati Uniti che viene lanciato da una località sconosciuta in Ucraina (LAPRESSE)
L’irritazione di Washington: “Cremlino irresponsabile”. Meloni: ancora armi a Kiev dal nostro inviato Alberto Simoni (La Stampa)
(Nostro inviato a Rio de Janeiro) Nonostante un'agenda del G20 che la presidenza brasiliana ha impostato soprattutto sulla lotta a povertà e fame del mondo e pur con gli Stati Uniti - uno dei principali player della geopolitica mondiale - congelati in attesa del passaggio di consegne alla Casa Bianca, al summit dei Venti grandi della terra che si chiude oggi a Rio de Janeiro è il conflitto tra Russia e Ucraina a tenere davvero banco. (il Giornale)
La premier italiana Giorgia Meloni è a Rio de Janeiro per il G20. (Sky Tg24 )
Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea e quindi della popolazione ucraina. L'Italia ha scelto invece di non autorizzare le armi a lungo raggio. (ilmattino.it)