G20 Rio de Janeiro, Meloni: “Finché c'è guerra noi al fianco di Kiev”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. Sulla transizione energetica dice: “Impegno italiano sul nucleare, può cambiare la storia”. Sull'immigrazione illegale dice che "incide su violenza sulle donne" ascolta articolo La premier italiana Giorgia Meloni è a Rio de Janeiro per il G20 (Sky Tg24 )
Su altri media
Invece, ancora una volta, Mosca potrebbe ignorarla. Doveva essere la nuova invalicabile “linea rossa”. (la Repubblica)
L'ultima scelta degli Usa sull'Ucraina e' una "risposta all'aggressivita' senza precedenti da parte della Russia, alla vigilia di un G20 a cui la Russia partecipa... Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa garantendo il supporto all'Ucraina. (Tiscali Notizie)
Secondo i media Joe Biden ha autorizzato l'Ucraina a utilizzare missili a lungo raggio per colpire le forze russe e nordcoreane solo nella regione russa di Kursk Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó ha definito "estremamente pericolose" le recenti proposte dei leader favorevoli alla guerra, citando idee come quella di permettere alle armi fornite dalla Nato di colpire all'interno della Russia o di esortare l'Alleanza Atlantica ad abbattere missili e droni russi. (Euronews Italiano)
I missili a lungo raggio americani e anglo-francesi sono già negli arsenali di Kiev. Ora, con limiti, potranno essere usati in territorio russo (Adnkronos)
Le forze di difesa ucraine hanno effettuato il loro primo attacco sul territorio russo utilizzando i missili balistici Atacms, colpendo con successo un obiettivo nella regione di Bryansk. Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» (ilmessaggero.it)
Missili statunitensi ATACMS lanciati sulla regione russa di Bryansk Il ministero riferisce che l’attacco è avvenuto alle 03:25 (locali) riferendo che una volta localizzati i missili statunitensi “gli equipaggi da combattimento dei sistema di difesa aerea S-400 e Pantsir hanno colpito cinque missili che sono stati abbattuti, mentre uno è stato danneggiato”. (Analisi Difesa)