Joe Biden e l’utilizzo da parte dell’Ucraina dei missili ATACMS

Joe Biden e l’utilizzo da parte dell’Ucraina dei missili ATACMS
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Treccani ESTERI

Gli ATACMS hanno una gittata di 300 km e quindi non sono missili a lungo raggio come invece spesso vengono definiti sui media; permettono però di colpire in maggiore profondità in Russia rispetto a qualsiasi altro sistema finora a disposizione di Kiev e con un’efficacia distruttiva superiore. Lo scopo principale di questo mutamento di rotta sarebbe quello di spingere la Corea del Nord a un ripensamento sul suo coinvolgimento diretto nel conflitto e quindi indurre Pyongyang a ritirare le proprie truppe per evitare perdite significative. (Treccani)

Su altri giornali

Quanto cambierà la guerra russo -ucraina l’ok del presidente americano Joe Biden all’uso da parte di Kiev di missili americani MGM -140 ATACMS su obbiettivi in Russia? È una linea rossa che Washington oltrepassa solo ora che l’amministrazione Biden sta facendo le valigie per lasciare il posto, dal 20 gennaio 2025, al neoeletto Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)

Milano, 19 nov. - "Credo che la scelta" Usa di permettere l'uso di missili a lungo raggio "sia la risposta a una aggressività senza precedenti della Russia. L'Italia ha fatto un'altra scelta, ma comprendo il punto di vista di altre nazioni". (Il Sole 24 ORE)

Doveva essere la nuova invalicabile “linea rossa”. All’indomani dell’ufficioso via libera degli Usa a Kiev perché utilizzi i suoi missili a lungo raggio Atacms contro la Russia, il portavoce Dmitrij Peskov non si scompone, anche perché — osserva — al momento non ci sono conferme ufficiali delle anticipazioni dei media. (la Repubblica)

Ucraina colpisce per la prima volta la Russia con i missili balistici Atacms

«Kiev tira un lungo sospiro di sollievo - scrive l'inviato nella capitale ucraina Lorenzo Cremonesi -. È la svolta attesa da mesi e mesi dai comandi ucraini: la speranza concreta e fattiva di bloccare i missili e gli aerei russi che attaccano città, basi militari e infrastrutture energetiche, diventa realtà. (Corriere della Sera)

La premier italiana, prima dell'ultima sessione dei lavori del summit, si è fermata a parlare con i cronisti toccando diversi temi. “La Russia è indisponibile a dialogare”, ha detto sul conflitto. “Usa rispondono all’aggressività di Mosca, da noi altra scelta”. (Sky Tg24 )

Le forze di difesa ucraine hanno effettuato il loro primo attacco sul territorio russo utilizzando i missili balistici Atacms, colpendo con successo un obiettivo nella regione di Bryansk. Putin cambia la dottrina nucleare, Mosca: «Possibile risposta atomica a missili da Ucraina» (ilmessaggero.it)