Caro Porro, ma quali “meno tasse”: con questo governo pago di più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Buongiorno Nicola, la seguo da molto tempo e la stimo professionalmente. Mi permetto di segnalarle, con mio sommo rammarico, che l’operato del governo (che ho votato) in tema di fiscalità mi lascia quantomeno perplesso. Sono un lavoratore dipendente, mi ritengo appartenente al ceto medio, non sono povero e, di certo, non sono ricco. Ebbene, da quando c’è il governo Meloni mi trovo sistematicamente a dover pagare più tasse. (Nicola Porro)
Ne parlano anche altre testate
La Legge di Bilancio 2025 introduce una significativa razionalizzazione dei bonus fiscali, riducendo le agevolazioni per i contribuenti con redditi elevati e ridefinendo i tetti massimi di spesa detraibile. (Economy Magazine)
Il plafond ristretto per le detrazioni obbligherà i contribuenti con i redditi più alti a scegliere la spesa oggetto di beneficio fiscale. Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. (Il Sole 24 ORE)
Irpef 2025, cosa cambia per il prossimo anno? L’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche è un’imposta diretta e progressiva applicata in Italia ai redditi percepiti da persone fisiche. Novità in arrivo sull’Irpef 2025: cambiamenti in vista per milioni di contribuenti. (Management CuE)
SCAGLIONI ALIQUOTE Fino a 28.000 euro 23% Oltre 28.000 e fino a 50.000 euro 35% Oltre 50.000 43% Così come per il 2024, anche per il 2025 vengono confermati l’accorpamento dei primi due scaglioni dell’imposta e la riduzione di due punti percentuali dell’aliquota del precedente secondo scaglione Irpef (dal 25% al 23%), con impatto su tutti i contribuenti con redditi superiori a 15mila euro. (Fisco7)