Ddl di Bilancio 2025, nuova IRPEF: figli a carico fino a 30 anni

Ddl di Bilancio 2025, nuova IRPEF: figli a carico fino a 30 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fisco7 ECONOMIA

Il disegno di legge di Bilancio per il 2025 apporterà misure significative per quanto concerne la curva Irpef rivedendo aliquote e scaglioni nonché il comparto delle detrazioni e cuneo fiscale. Per quanto riguarda l’aspetto strutturale, a partire dal 2025, previa approvazione del disegno di legge in corso di discussione, l’Irpef sarà determinata facendo riferimento a un sistema fondato su tre scaglioni di reddito, ovvero: SCAGLIONI ALIQUOTE Fino a 28.000 euro 23% Oltre 28.000 e fino a 50.000 euro 35% Oltre 50.000 43% Così come per il 2024, anche per il 2025 vengono confermati l’accorpamento dei primi due scaglioni dell’imposta e la riduzione di due punti percentuali dell’aliquota del precedente secondo scaglione Irpef (dal 25% al 23%), con impatto su tutti i contribuenti con redditi superiori a 15mila euro. (Fisco7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In modo indiretto, con la manovra sulle detrazioni con la manovra si ridisegna il welfare, con la sola garanzia dello sconto fiscale sulle imposte per le spese sanitarie. Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. (Il Sole 24 ORE)

La Legge di Bilancio 2025 introduce una significativa razionalizzazione dei bonus fiscali, riducendo le agevolazioni per i contribuenti con redditi elevati e ridefinendo i tetti massimi di spesa detraibile. (Economy Magazine)

Irpef 2025: ecco cosa c’è da sapere

Buongiorno Nicola, (Nicola Porro)

Irpef 2025, cosa cambia per il prossimo anno? L’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche è un’imposta diretta e progressiva applicata in Italia ai redditi percepiti da persone fisiche. La tassa è regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) e riguarda cinque categorie di redditi: lavoro dipendente, autonomo, d’impresa, fondiario e di capitale. (Management CuE)