Manovra 2025: aboliti diversi bonus e meno detrazioni per i redditi alti

Manovra 2025: aboliti diversi bonus e meno detrazioni per i redditi alti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

La Legge di Bilancio 2025 introduce una significativa razionalizzazione dei bonus fiscali, riducendo le agevolazioni per i contribuenti con redditi elevati e ridefinendo i tetti massimi di spesa detraibile. Si stima che i contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro subiranno una riduzione complessiva di circa 900 milioni di euro all’anno, con effetti particolarmente marcati per chi non ha figli a carico, per i single e per chi dichiara più di 100.000 euro. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altre testate

La tassa è regolata dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) e riguarda cinque categorie di redditi: lavoro dipendente, autonomo, d’impresa, fondiario e di capitale. Novità in arrivo sull’Irpef 2025: cambiamenti in vista per milioni di contribuenti. (Management CuE)

Buongiorno Nicola, (Nicola Porro)

Agevolazioni fiscali, dal 2025 stretta anche su nuovi mutui e istruzione

Per quanto riguarda l’aspetto strutturale, a partire dal 2025, previa approvazione del disegno di legge in corso di discussione, l’Irpef sarà determinata facendo riferimento a un sistema fondato su tre scaglioni di reddito, ovvero: SCAGLIONI ALIQUOTE Fino a 28.000 euro 23% Oltre 28.000 e fino a 50.000 euro 35% Oltre 50. (Fisco7)

Il taglio alla detrazioni per i redditi superiori a 75mila euro interessa anche i mutui per l’acquisto della prima casa e le spese di istruzione e universitarie. Il plafond ristretto per le detrazioni obbligherà i contribuenti con i redditi più alti a scegliere la spesa oggetto di beneficio fiscale. (Il Sole 24 ORE)