Un VIDEO incredibile della spirale azzurra apparsa nei cieli d'Europa: il passaggio 'statico' in cielo come se fosse proiettata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:

Plaski (Croazia), 25 mar. Una affascinante e misteriosa spirale luminosa è stata avvistata in diversi punti di Italia e d'Europa. Il fenomeno è stato ripreso da una webcam nella regione croata di Lika e mostra una spirale luminosa che passa sopra il villaggio di Plaski. Le immagini hanno scatenato la fantasia di molti ma a spiegare l'origine di questa nebulosa è stato il Met Office, il servizio meteorologico del Regno Unito (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri media

Si sono moltiplicate in tutto il Parmense, e nel resto d’Italia e d’Europa, ieri sera, le segnalazioni riguardanti la spettacolare, ma soprattutto insolita spirale blu che si è vista in cielo ed è stata immortalata da molti. (Gazzetta di Parma)

C'era un misto di preoccupazione e di voglia di capire di cosa si trattasse, con foto e segnalazioni sui social. Dopo le prime segnalazioni, da Vicenza a Trieste, da Treviso, a Padova fino a Venezia, gli avvistamenti si sono moltiplicati, con i curiosi corsi a guardare fuori, verso il cielo, per capire se quello spettacolo luminoso fosse o meno visibile. (Corriere della Sera)

Qualcuno ha pensato a un fenomeno alieno, mentre gli appassionati di manga ci hanno visto un richiamo alla saga del ninja Naruto e gli interisti l’hanno considerata una conferma celeste del fatto che “di capolista ce n’è una sola, con i suoi colori stupendi, il nero e l’azzurro che si avvolgono come un vortice tra le stelle”: poco dopo le 21 di ieri sera nei cieli della Lombardia (e di gran parte del nord Italia) è apparsa una grande spirale azzurra, che ha scatenato l’entusiasmo (suscitando anche un pizzico di apprensione) degli utenti dei social. (La Repubblica)

Nel nostro territorio, ma anche in altre regioni del nord Italia e pure nell’Istria e oltre, è stata vista praticamente a tutte le altezze, da ovest a est, nelle ultime ore di ieri lunedì. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

In poche parole, «si sfiata il propellente che avanza». Una delle fasi di preparazione del secondo stadio del Falcon 9 al rientro atmosferico è l'espulsione in alta atmosfera del carburante non utilizzato e del vapore acqueo presenti nei serbatoi. (Corriere del Ticino)

E' stata avvistata anche in valle e sul lago la spirale luminosa comparsa nei cieli la scorsa notte. Si tratta del rilascio di carburante da parte di un razzo spaziale partito da Cape Canaveral METEO | VALLECAMONICA (TeleBoario)