Viareggio, in migliaia da tutta la Toscana per il «rito» dei 100 giorni alla maturità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

La procedura da seguire, da queste parti, è semplice: ci si reca sulla battigia, si prende un pezzo di legno e si utilizza per scrivere sulla sabbia il voto auspicato per luglio. Dopo di che, si attende che l’acqua lo cancelli e lo porti via con sé per poi… restituirlo fra qualche mese. È il «rito» ormai irrinunciabile che si celebra ogni anno a Viareggio, nel tratto di spiaggia di fronte al Belvedere delle Maschere, a 100 giorni esatti dall’esame di maturità. (Corriere Fiorentino)

Su altri giornali

Un rito che ormai si ripete cadenzato ogni anno per gli studenti del quinto anno. Le celebrazioni però sono degenerate per un gruppetto di ragazzi che ieri mattina si sono sentiti male. (il Resto del Carlino)

Ieri, infatti, i ragazzi hanno celebrato i ‘cento giorni’ all’esame, facendo partire il conto alla rovescia, gettando il sale fuori dagli istituti scolastici e sperando di assicurarsi un po’ di fortuna. (il Resto del Carlino)

Al via il countdown per i 100 giorni dall’esame di maturità. Un numero tondo che sembra scandire in maniera solenne l’inizio del conto alla rovescia verso l’esame più temuto, ma anche il momento in cui la consapevolezza della fine del ciclo scolastico si fa tangibile. (Demografica | Adnkronos)

GROTTAMMARE. Mancano cento giorni all’esame di maturità, che rappresentano un autentico rito di passaggio per gli studenti che nel mese di giugno affronteranno l’esame di stato. Gli studenti della classe 5A del Turistico all’IIs Fazzini Mercantini di Grottammare hanno pienamente rispettato e immortalato il momento del rito del sale: eccoli nella foto subito dopo aver realizzato davanti l’edificio scolastico la scritta -100 con il sale grosso, d’auspicio per l’esame che dovranno effettuare tra cento giorni. (La Nuova Riviera)

Montaggio di Luciano Mancini. Servizio di Cristian Cocuccioni. (Rieti Life)

E invece in questi anni nelle scuole di tutta Italia dilaga l'usanza di festeggiare. Cento giorni alla prima prova dell'esame di maturità. (Corriere della Sera)